AGGIORNAMENTI
Cerca
08 Settembre 2021 - 16:19
In via Italia, una mattina dedicata ai libri in collaborazione con la biblioteca Archimede
SETTIMO TORINESE. La lettura come strumento intergenerazionale.
È il progetto “Lib(e)ro chi legge” che ha visto partecipare, sabato mattina 4 settembre durante la Festa Patronale di Settimo, i bambini dai 2 agli 8 anni per le vie della città di Settimo nel quale alcuni volontari della Associazione Nati per Leggere, dell’Associazione Teatrulla e delle biblioteche dello SBAM (Sistema Bibliotecario Area Metropolitana) hanno accolto i bambini in diversi punti leggendo loro delle storie cariche di fantasia ed emotività.
I bambini hanno ascoltato le bellissime storie lette dalle volontarie immaginando mondi lontani e fantastici. “Secondo la filosofia di questo progetto - ha detto Franco Orsola direttore della biblioteca Archimede - la lettura costituisce un’esperienza importante per lo sviluppo cognitivo dei bambini e per lo sviluppo delle capacità dei genitori di crescere con i propri figli. È un passaggio fondamentale in cui non si passa solo una trama, ma si tramanda la possibilità di sperimentare mondi altri. E poi è semplicemente un’esperienza piacevole”.
“Libero chi legge - ha aggiunto Alessandra Girard, assessore all’educazione e alla scuola a Settimo, - dà l’idea di una caccia al tesoro. Infatti, a tutti i bambini è stato consegnato un passaporto che hanno dovuto farsi timbrare nei sei punti di lettura dislocati in città. È stato un percorso di lettura che ha fatto crescere e che ha avvicinato i genitori ai bambini e viceversa”.
Hanno partecipato all’iniziativa l’Associazione Nati per Leggere, l’Associazione Teatrulla, la biblioteca Archimede di Settimo e alcune biblioteche dello SBAM.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.