Cerca

SETTIMO TORINESE. Libri, un gioco tutto da leggere in via Italia

SETTIMO TORINESE. Libri, un gioco tutto da leggere in via Italia

In via Italia, una mattina dedicata ai libri in collaborazione con la biblioteca Archimede

SETTIMO TORINESE. La lettura come strumento intergenerazionale.

È il progetto “Lib(e)ro chi legge” che ha visto partecipare, sabato mattina 4 settembre  durante la Festa Patronale di Settimo, i bambini dai 2 agli 8 anni per le vie della città di Settimo nel quale alcuni volontari della Associazione Nati per Leggere, dell’Associazione Teatrulla e delle biblioteche dello SBAM (Sistema Bibliotecario Area Metropolitana) hanno accolto i bambini in diversi punti leggendo loro delle storie cariche di fantasia ed emotività.

I bambini hanno ascoltato le bellissime storie lette dalle volontarie immaginando mondi lontani e fantastici. “Secondo la filosofia di questo progetto - ha detto Franco Orsola direttore della biblioteca Archimede - la lettura costituisce un’esperienza importante per lo sviluppo cognitivo dei bambini e per lo sviluppo delle capacità dei genitori di crescere con i propri figli. È un passaggio fondamentale in cui non si passa solo una trama, ma si tramanda la possibilità di sperimentare mondi altri. E poi è semplicemente un’esperienza piacevole”.

“Libero chi legge - ha aggiunto Alessandra Girard, assessore all’educazione e alla scuola a Settimo, - dà l’idea di una caccia al tesoro. Infatti, a tutti i bambini è stato consegnato un passaporto che hanno dovuto farsi timbrare nei sei punti di lettura dislocati in città. È stato un percorso di lettura che ha fatto crescere e che ha avvicinato i genitori ai bambini e viceversa”.

Hanno partecipato all’iniziativa l’Associazione Nati per Leggere, l’Associazione Teatrulla,  la biblioteca Archimede di Settimo e alcune biblioteche dello SBAM.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori