AGGIORNAMENTI
Cerca
03 Settembre 2021 - 10:00
I presidi Cristina Reinero e Massimo Sapia
SETTIMO TORINESE. Ancora un anno scolastico con incognite e problemi. Anche quest’anno, la scuola riparte con questioni e difficoltà sanitarie non chiarite del tutto. Infatti il Ministero dell’Istruzione e della Salute stanno tutt’ora studiando e definendo le modalità per rendere più efficiente e più rapido il controllo del Green Pass dei docenti e di tutto il personale scolastico senza violare il diritto alla privacy.
Una soluzione potrebbe essere stata trovata con una Piattaforma alla quale i presidi potranno avere accesso e su cui comparirà automaticamente, ogni mattina, lo stato della “Carta Verde” di ciascun docente e personale della scuola. E apparirà un semaforo: verde per chi ha la certificazione valida e rosso per chi invece non ce l’ha. E chi avrà il bollino rosso dovrà o mettersi in regola o eseguire un tampone ogni due giorni. In caso contrario scatterà la procedura per la sospensione dal lavoro e dopo il quinto giorno anche dallo stipendio.
“Comunque vedremo cosa ci diranno - ha affermato Cristina Reinero, dirigente all’IIS Galileo Ferraris di Settimo ,- perché è vero che se l’applicazione on line ci potrà semplificare la vita, ci sono delle particolarità che dovremmo affrontare di volta in volta”.
Infatti, la soluzione della piattaforma può garantire il rispetto della privacy poiché rende visibili solo i dati della validità o meno del Green Pass e non fornisce ai dirigenti altre informazioni sul personale scolastico. Ma ci sono delle eccezioni:
“Chi non vuole vaccinarsi, si dovrà accollare la spesa del tampone ogni due giorni, -ha aggiunto la dirigente Reinero - ma chi non può farlo non per scelta personale? Ad esempio, coloro che sono delle persone fragili? O chi ha il Green Pass in scadenza o già scaduto, cosa si dovrà fare? E soprattutto noi, che faremo? Io, nonostante quello che penso a titolo personale, sono un funzionario dello Stato e quindi farò ciò che mi dicono di fare, non posso sottrarmi ai miei compiti.
Non è tutto così chiaro quello che ci dicono. Vedremo cosa fare attendendo le norme ministeriali. Non vorrei solo avere a che fare con delle persone che si impuntino sui principi, a detta a loro incostituzionali, sulla libertà di vaccinarsi o meno. Ognuno si prenderà le proprie responsabilità. La legge farà il suo corso e non sarò io a dire di sì o di no sulla loro scelta”.
“Io farò quello che le norme mi imporranno di fare - ha aggiunto Massimo Sapia, dirigente al III Comprensivo Settimo, - e chi non ha il Green Pass avrà le conseguenze previste dalla legge. Tutti dovremmo avere la certificazione. E chi, invece, è una persona fragile avrà delle agevolazioni sui tamponi, ma vedremo cosa decideranno ai livelli più alti. Noi seguiremmo i protocolli che sono stati siglati a livello ministeriale”.
Per gli studenti, invece, non ci sarà nessun problema per la frequentazione scolastica perché non vi è ancora l’obbligo del Green Pass fino all’università, anche se ci vorrà poco che occorrerà la carta verde anche, ad esempio, per salire sui pullman, ma a scuola almeno le corrette precauzione sanitarie saranno garantite come l’anno scorso. Il problema si presenterà per gli stage e per le visite guidate.
Una questione da risolvere sarà per l’alternanza scuola-lavoro: “E se le aziende dove gli alunni andranno a fare il PCTO (percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, ndr), come giusto che sia, lo richiederanno? Cosa faremo?- ha domandato la Reinero - i ragazzi saranno obbligati a fornirlo? Questo diventerà un problema di esclusione, quando abbiamo sempre pensato alla scuola come a uno strumento inclusivo. Dovremmo cambiare mentalità, anche se mi dispiace molto”.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.