AGGIORNAMENTI
Cerca
31 Agosto 2021 - 16:57
Paola Antonetto
SETTIMO TORINESE. Alle prossime elezioni Paola Antonetto scenderà in campo per la terza volta di fila, dopo le candidature del 2011 e del 2016 (entrambe finite con un terzo posto) questa volta proverà ad arrivare sulla poltrona più alta della Città con il sostegno di tutto il centrodestra unito.
Perché hai deciso di candidarti e perché gli elettori dovrebbero scegliere te?
Perché me l’hanno chiesto in tanti, è stata una decisone ponderata come le altre volte. Questa volta, però, mi sono posta più domande, volevo essere disponibile a dare il massimo per la città. È stata la richiesta di tanti cittadini, non solo della mia area, ma di tutti.
Credo che, comunque, in questi anni, ho dimostrato di essere una persona costante coerente e tenace, corretta. San Mauro ha la necessità di avere una persona in grado di gestire la città con umiltà e competenza. Sono l’unico candidato che ha una storia di gavetta politica, completamente diversa dagli altri. Faccio politica, in maggioranza e minoranza, dal 1999.
Cosa ti piace di San Mauro?
Ho nel cuore San Mauro da sempre, mi piace tutto: il profumo che c’è nell’aria, quando da casa mia vedo il Po, la collina. San Mauro è una bellissima e ridente cittadina che ha peculiarità che vanno valorizzate ma amo San Mauro.
Cosa non ti piace?
Mi piace tutto ma serve valorizzare quello che abbiamo. Penso al Cristo Pantocratore, la collina, il ponte. Io vorrei una San Mauro sicura, sia a casa loro, sia per strada, che per quanto riguarda il territorio.
Come ha amministrato la giunta del sindaco uscente Marco Bongiovanni?
L’amministrazione di oggi è l’esempio di persone che non hanno fatto gavetta, persone che hanno iniziato ad amministrare senza mai quasi entrare in Comune. È un po’ come se un ragazzo appena iscritto a medicina andasse a fare un intervento per togliere l’appendice un mese dopo.
Un provvedimento da fare nei primi 100 giorni? O qualcosa su cui concentrarsi da subito?
Parlare di “100 giorni” credo sia una moda. Ma sicuramente la prima cosa da fare sarà entrare in Comune e umilmente ricucire il rapporto con gli uffici perché in questi anni hanno subito apprezzamenti poco lodevoli da parte di chi governa oggi. Il personale va prima di tutto valorizzato.
Poi serve prendere in mano la situazione della sicurezza a 360 gradi, serve sanare tutte le situazioni della nostra collina, i riii, le colline. Sicurezza anche dal punto di vista della legalità però. C’è bisogno di manutenzione poi, via 25 aprile, zona Sambuy hanno bisogno di marciapiedi. Ci sarà, poi, anche un’importante attenzione al tema della vaccinazione
Cosa manca a San Mauro?
Manca uno sportello ad hoc per le persone che hanno una disabilità. Queste persone devono percepire un’attenzione particolare dall’amministrazione. Serve poi un centro prelievi in alcune periferie come Sant’Anna e Pescatori. Allo stesso tempo la medicina territoriale va aiutata. Occorre pensare ad una valorizzazione del Parco Einaudi in modo che diventi un polo per tutti.
Come valuti la nuova organizzazione dei trasporti che ha portato più servizi in Pragranda ma ha tolto il 57 da via Mezzaluna?
La scelta fatta oggi non è scritta su nessun documento ufficiale e già questo è grave. Detto ciò, hanno diritto ai servizi tutti i cittadini in egual misura quindi non ha senso dare qualcosa e togliere il 57 in via Mezzaluna. Serve restituire un servizio che funzionava.
Paola Antonetto, 50 anni, agente assicurativo, sposata, ci proverà di nuovo. Al suo fianco ci sarà il partito dove milita, Fratelli D’Italia, insieme alla Lega, a Forza Italia e alla lista civica Uniti per San Mauro.
Per la Antonetto sarà il terzo tentativo dopo la candidatura del 2011 e quella di 5 anni fa. La sua esperienza, però, non si ferma qui. Dal 2011 al 2021 ha ricoperto il ruolo di consigliere di minoranza. Prima ancora, dal 2006, nell’ultima giunta dell’ex Sindaco Giacomo Coggiola, aveva ricoperto il ruolo di assessore alla cultura e ai servizi cimiteriali.
Questa volta, però, a differenza degli scorsi tentativi potrà contare su tutto il centrodestra unito, un qualcosa che, in quel di San Mauro, non capitava da molto tempo. In caso di vittoria sono già noti il vice Sindaco, Daniele Paletto (Forza Italia) e l’assessore ai lavori pubblici, Roberto Pilone (Lega).
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.