Cerca

SETTIMO TORINESE. Il cantante Gabriele “Dale” D’Alessandro parteciperà al contest nazionale di Riccione

SETTIMO TORINESE. Il cantante Gabriele “Dale” D’Alessandro  parteciperà al contest nazionale di Riccione

Gabriele D’Alessandro, giovane artista settimese

SETTIMO TORINESE. Gabriele D’Alessandro ha 18 anni e la sua passione è il canto. Il suo nome d’arte è Dale: il suo obiettivo di quest’estate è quello di passare le selezioni del contest organizzato da Radio Deejay a Riccione. Nel suo turno si misurerà con altri quattro cantanti e uno soltanto passerà in semifinale. 

Dale sarà in gara mercoledì 4 agosto e ci andrà con un suo inedito, intitolato “Balla”, e una cover, “Tiki Bom Bom” di Levante. Non è l’unico brano che ha scritto: il 27 aprile, giorno del suo diciottesimo compleanno, aveva già pubblicato un singolo intitolato “Abbi cura di te”, una sorta di lettera dedicata a se stesso per confidarsi tutte le attenzioni che avrebbe voluto avere da piccolo. “Balla”, il brano che Dale presenterà a Riccione, è un pezzo estivo con ritornello da tormentone.

I produttori del brano sono Etta Matters, Pietro Celona e Simone Castronovo, mentre gli autori sono Gabriele D’Alessandro e Ramona Maria ClapanMi sono iscritto sul sito e hanno accettato la mia candidatura. Saremo quaranta partecipanti, suddivisi in varie serate - racconta Gabriele “Dale” - . Anche se “Balla” più sembrare il titolo di un brano leggero, in realtà ha un suo significato profondo”. Le canzoni saranno valutate da una giuria di cui ancora non si conosce la composizione, ma tra i presentatori del contest ci sarà Rudy Zerbi, conduttore televisivo ed esperto discografico.

La canzone inedita del vincitore sarà programmata per un mese su Radio Deejay. Zerbi è anche uno dei docenti del talent “Amici” che quest’anno ha lanciato un altro settimese, Deddy, inserito tra gli ospiti di agosto all’Aquafan di Riccione insieme a Sangiovanni, entrambi punte di diamante di questa edizione del programma televisivo di Maria De Filippi.

E anche Dale vuole fare la sua parte. “Ci credo molto - conclude - . Io sono iscritto al liceo artistico di Torino, il prossimo anno frequenterò la classe quinta, ma la musica ora è una passione travolgente”. Tra i cantanti che prende come punti di riferimento ci sono Marco Mengoni, Michele Bravi e Mahmood, oltre ai grandi cantautori della musica italiana. E Dale ci proverà a raggiungerli nell’Olimpo della discografia.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori