AGGIORNAMENTI
Cerca
05 Agosto 2021 - 15:50
Gabriele D’Alessandro, giovane artista settimese
SETTIMO TORINESE. Gabriele D’Alessandro ha 18 anni e la sua passione è il canto. Il suo nome d’arte è Dale: il suo obiettivo di quest’estate è quello di passare le selezioni del contest organizzato da Radio Deejay a Riccione. Nel suo turno si misurerà con altri quattro cantanti e uno soltanto passerà in semifinale.
Dale sarà in gara mercoledì 4 agosto e ci andrà con un suo inedito, intitolato “Balla”, e una cover, “Tiki Bom Bom” di Levante. Non è l’unico brano che ha scritto: il 27 aprile, giorno del suo diciottesimo compleanno, aveva già pubblicato un singolo intitolato “Abbi cura di te”, una sorta di lettera dedicata a se stesso per confidarsi tutte le attenzioni che avrebbe voluto avere da piccolo. “Balla”, il brano che Dale presenterà a Riccione, è un pezzo estivo con ritornello da tormentone.
I produttori del brano sono Etta Matters, Pietro Celona e Simone Castronovo, mentre gli autori sono Gabriele D’Alessandro e Ramona Maria Clapan “Mi sono iscritto sul sito e hanno accettato la mia candidatura. Saremo quaranta partecipanti, suddivisi in varie serate - racconta Gabriele “Dale” - . Anche se “Balla” più sembrare il titolo di un brano leggero, in realtà ha un suo significato profondo”. Le canzoni saranno valutate da una giuria di cui ancora non si conosce la composizione, ma tra i presentatori del contest ci sarà Rudy Zerbi, conduttore televisivo ed esperto discografico.
La canzone inedita del vincitore sarà programmata per un mese su Radio Deejay. Zerbi è anche uno dei docenti del talent “Amici” che quest’anno ha lanciato un altro settimese, Deddy, inserito tra gli ospiti di agosto all’Aquafan di Riccione insieme a Sangiovanni, entrambi punte di diamante di questa edizione del programma televisivo di Maria De Filippi.
E anche Dale vuole fare la sua parte. “Ci credo molto - conclude - . Io sono iscritto al liceo artistico di Torino, il prossimo anno frequenterò la classe quinta, ma la musica ora è una passione travolgente”. Tra i cantanti che prende come punti di riferimento ci sono Marco Mengoni, Michele Bravi e Mahmood, oltre ai grandi cantautori della musica italiana. E Dale ci proverà a raggiungerli nell’Olimpo della discografia.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.