AGGIORNAMENTI
Cerca
04 Agosto 2021 - 18:10
Il Vicesindaco Giancarlo Brino ospite del comune di Cavarzere in occasione di una commemorazione di Riccardo Bisogniero, generale ed eroe della liberazione
SETTIMO TORINESE. Settimo Torinese e Cavarzere sono due comunità amiche. Sono moltissimi i settimesi che hanno origini venete e, in particolare, molti provengono proprio da Cavarzere, una città sconvolta prima dalla guerra e poi da una disastrosa alluvione.
Lo scorso weekend il vicesindaco Giancarlo Brino ha partecipato, in rappresentanza del Comune, alle celebrazioni del generale Riccardo Bisogniero, eroe della liberazione che contribuì alla cacciata dei nazifascisti da Cavarzere. Settimo e il Comune polesano sono gemellati dal 2000 e Brino ha omaggiato i cavarzerani con alcuni doni legati alla storia di Settimo.
Nell’occasione, anche alla presenza di Henri Tommasi e Paolo Fontolan, sindaco e vicesindaco di Cavarzere, è stato presentato il documentario “Le pietre in volo”, opera di Giancarlo Tagliati , cavarzerano di nascita e settimese di adozione, che documenta con immagini storiche le vicende belliche della cittadina e in particolare i bombardamenti alleati che rasero al suolo la “Cassino del nord”.
«È importante rinsaldare i legami fra le nostre comunità - commenta Brino - Soprattutto in momenti come questo nei quali rafforziamo la memoria storica che ci accomuna e la lotta per la libertà. È stata una bella occasione di incontro con i nostri “gemelli” del Polesine e speriamo di ricambiare presto la loro ospitalità».
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.