AGGIORNAMENTI
Cerca
04 Agosto 2021 - 16:19
Il Sindaco Paolo Cugini a Narni
GASSINO TORINESE. I lavori svolti nel corso delle tre edizioni della summer school internazionale di architettura “Sewing a small town”, organizzate a Gassino Torinese nelle estati del 2015, 2016 e 2017, sono stati presentati a Narni (Terni) lo scorso 17 luglio dal sindaco Paolo Cugini e dall’architetto Alberto Bologna, direttore della summer school e oggi docente di composizione architettonica presso la Facoltà di Architettura dell’Università Sapienza di Roma.
La conferenza è avvenuta nel contesto del workshop di progettazione “Progettare il paesaggio storico” del Master Universitario di Secondo Livello PARES-Progettazione Architettonica per il Recupero dell’Edilizia Storica e degli Spazi Pubblici dell’Università Sapienza di Roma, diretto dal Professor Fabrizio Toppetti. Nell’occasione sono stati presentati e discussi i progetti elaborati nel corso delle summer school, inerenti alla rigenerazione del tessuto urbano di Gassino Torinese e del territorio circostante, comprese le frazioni di Bardassano e Bussolino: “Sewing a small town”. La scuola è stata ritenuta un’iniziativa di indiscusso valore culturale da autorevoli membri della comunità scientifica accademica nazionale e le metodologie seguite per l’individuazione delle problematiche architettoniche ed urbane studiate sono state portate ad esempio ai corsisti del Master PARES per lo svolgersi dei loro progetti destinati alla città di Narni.
Sempre in questo ambito, nel pomeriggio del 19 luglio, all’interno della suggestiva Loggia degli Scolopi di Narni, il sindaco Paolo Cugini ha preso parte parte al dibattito pubblico “La ricostruzione di Amatrice: stato dell’arte, problematiche e auspici”, insieme ai Sindaci di Narni, Amatrice, San Gemini e Arrone.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.