Cerca

GASSINO TORINESE. Il Sindaco racconta la rigenerazione della città

GASSINO TORINESE. Il Sindaco racconta la rigenerazione della città

Il Sindaco Paolo Cugini a Narni

GASSINO TORINESE. I lavori svolti nel corso delle tre edizioni della summer school internazionale di architettura “Sewing a small town”, organizzate a Gassino Torinese nelle estati del 2015, 2016 e 2017, sono stati presentati a Narni (Terni) lo scorso 17 luglio dal sindaco Paolo Cugini e dall’architetto Alberto Bologna, direttore della summer school e oggi docente di composizione architettonica presso la Facoltà di Architettura dell’Università Sapienza di Roma.

La conferenza è avvenuta nel contesto del workshop di progettazione “Progettare il paesaggio storico” del Master Universitario di Secondo Livello PARES-Progettazione Architettonica per il Recupero dell’Edilizia Storica e degli Spazi Pubblici dell’Università Sapienza di Roma, diretto dal Professor Fabrizio Toppetti. Nell’occasione sono stati presentati e discussi i progetti elaborati nel corso delle summer school, inerenti alla rigenerazione del tessuto urbano di Gassino Torinese e del territorio circostante, comprese le frazioni di Bardassano e Bussolino: “Sewing a small town”. La scuola è stata ritenuta un’iniziativa di indiscusso valore culturale da autorevoli membri della comunità scientifica accademica nazionale e le metodologie seguite per l’individuazione delle problematiche architettoniche ed urbane studiate sono state portate ad esempio ai corsisti del Master PARES per lo svolgersi dei loro progetti destinati alla città di Narni.

Sempre in questo ambito, nel pomeriggio del 19 luglio, all’interno della suggestiva Loggia degli Scolopi di Narni, il sindaco Paolo Cugini ha preso parte parte al dibattito pubblico “La ricostruzione di Amatrice: stato dell’arte, problematiche e auspici”, insieme ai Sindaci di Narni, Amatrice, San Gemini e Arrone.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori