AGGIORNAMENTI
Cerca
28 Luglio 2021 - 18:47
Uno dei tanti fronti franosi da mettere in sicurezza
RIVALBA. Qualche giorno fa la giunta del Sindaco Davide Rosso ha approvato il progetto esecutivo per una serie di interventi di consolidamento della collina.
A seguito, infatti, dei disastrosi eventi meteorici verificatisi tra il dicembre 2008 e l’aprile 2009 si sono verificati sul territorio comunale molti movimenti franosi che hanno interessato quasi tutti i sedimi stradali di proprietà comunale.
I principali smottamenti sono stati ripristinati, nel corso degli anni, per consentire normali condizioni di transito sulle strade interessate ma, a seguito delle avverse condizioni meteorologiche degli inverni successivi, le condizioni di alcune delle aree già interessate da dissesti sono peggiorate e necessitano, ancora oggi, di interventi di consolidamento.
Il progetto definitivo descrive i lavori di consolidamento di tratti della viabilità comunale dove sono stati segnalate delle condizioni di dissesto. Per questi punti nell’aprile del 2014 l’Amministrazione Comunale ha predisposto un progetto preliminare che definiva i settori dove intervenire, forniva indicazioni sulle modalità di intervento e stimava i costi per la loro sistemazione.
Le aree oggetto di intervento sono dislocate nell’area collinare del territorio comunale, si tratta di: Regione San Dalmazzo, la parte alta; Via Vignola, che comprende interventi anche in via Roncola; Regione San Dalmazzo parte mediana. Più in dettaglio, la parte alta del settore di Regione San Dalmazzo dove sono previsti gli interventi di consolidamento della strada è collocata dove sorgono le Cascine di Lamborno e Fasaglia. In queste aree sono stati rilevati numerosi problemi.
Nel corso dei sopralluoghi svolti e degli accertamenti i tecnici hanno notato con chiarezza un chiaro elemento di criticità determinato dalla mancanza, o dal non adeguato, controllo delle acque provenienti dai versanti. Non solo, lungo la collina sono presenti numerose problemi anche al manto stradale.
Per questo gli interventi che saranno messi in atto serviranno a consolidare disseti che interessano direttamente le vie, come nel caso di via Vignola dove sono previsti interventi a carattere puntuale su dissesti in atto (una frana proprio sopra la strada) o in Regione San Dalmazzo, dove l’intervento mira a contenere la carreggiata stradale. I lavori partiranno quando l’amministrazione troverà i fondi necessari: 660 mila euro.
Di questi 36 mila di fondi statali sono stati utilizzati per la progettazione, 60 mila arriveranno direttamente dal Comune e la restante parte da contributi richiesti ma non ancora assegnati.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.