AGGIORNAMENTI
Cerca
28 Luglio 2021 - 17:45
Paolo Angeli in concerto (foto Tancredi PIstamiglio)
SETTIMO TORINESE. Con l’esibizione di Paolo Angeli di mercoledì scorso, la rassegna “La settima luna” va in vacanza. Dopo la pausa di agosto, a settembre è previsto l’ultimo concerto, che vedrà sul palco Teresa De Sio.
Nel concerto sulla terrazza Archimede, il musicista sardo si è esibito in brani e suite estratte dagli album dedicati a Björk, ai Radiohead, a Bodas de Sangre (ispirato al dramma di Federico García Lorca) e Talea. Considerato tra i più importanti innovatori, è approdato ad una sintesi di linguaggio in cui ha collocato nella contemporaneità la musica tradizionale sarda.
La sua chitarra rappresenta il fulcro della sua attività da solista: uno strumento orchestra, formato da 18 corde, martelletti come il pianoforte, eliche per la realizzazione di bordoni e melodie assimilabili alla ghironda. suonato in pizzicato, con l’archetto, in funzione rumorista e percussiva.
La sua chitarra-orchestra raggiunge qui la gamma timbrica e la pressione sonora di un ensemble post-rock, attraverso un linguaggio contemporaneo innovativo che Angeli intarsia con una vocalità che emoziona. Impossibile incasellare la sua musica in un genere: free jazz, folk noise, pop minimale, post-rock sono alcuni degli ambiti esplorati. L’evento rientrava nella circuitazione del Torino Jazz Festival Piemonte promosso in collaborazione con Piemonte dal vivo.
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.