Cerca

SETTIMO TORINESE. La rassegna “Settima luna” va in vacanza

SETTIMO TORINESE. La rassegna “Settima luna” va in vacanza

Paolo Angeli in concerto (foto Tancredi PIstamiglio)

SETTIMO TORINESE. Con l’esibizione di Paolo Angeli di mercoledì scorso, la rassegna “La settima luna” va in vacanza. Dopo la pausa di agosto,  a settembre è previsto l’ultimo concerto, che vedrà sul palco Teresa De Sio.

Nel concerto sulla terrazza Archimede, il musicista sardo si è esibito in brani e suite estratte dagli album dedicati a Björk, ai Radiohead, a Bodas de Sangre (ispirato al dramma di Federico García Lorca) e Talea. Considerato tra i più importanti innovatori, è approdato ad una sintesi di linguaggio in cui ha collocato nella contemporaneità la musica tradizionale sarda.

La sua chitarra rappresenta il fulcro della sua attività da solista: uno strumento orchestra, formato da 18 corde, martelletti come il pianoforte, eliche per la realizzazione di bordoni e melodie assimilabili alla ghironda. suonato in pizzicato, con l’archetto, in funzione rumorista e percussiva.

La sua chitarra-orchestra raggiunge qui la gamma timbrica e la pressione sonora di un ensemble post-rock, attraverso un linguaggio contemporaneo innovativo che Angeli intarsia con una vocalità che emoziona. Impossibile incasellare la sua musica in un genere: free jazz, folk noise, pop minimale, post-rock sono alcuni degli ambiti esplorati. L’evento rientrava nella circuitazione del Torino Jazz Festival Piemonte promosso in collaborazione con Piemonte dal vivo.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori