Cerca

SETTIMO TORINESE. Il ricordo delle “ragazze”: “Ci hai insegnato a stare lontane dai pregiudizi”

SETTIMO TORINESE. Il ricordo delle “ragazze”: “Ci hai  insegnato a stare  lontane dai pregiudizi”

Pia Strozzi

SETTIMO TORINESE. Un gruppo di donne settimesi ha ricordato la figura di Pia Strozzi: “Siamo le ragazze del tuo nido, dove ti abbiamo conosciuto nei primi anni Ottanta - hanno detto - Noi giovani donne poco più che ventenni che si affacciavano al mondo del lavoro e vivevano una realtà politica e sociale che allora era di grande fermento ideologico.

C’era un bel sole fuori e tanti giochi nel giardino e noi che dovevamo costruire tutto. Quanti progetti insieme per rendere gli asili nido finalmente luoghi educativi (...). Tu sempre chiara diretta e travolgente: probabilmente, la tua esperienza nel mondo operaio ti aveva forgiato nella forza,nelle determinazione e soprattutto nel coraggio.

Ognuna di noi vicino a te si sentiva protetta, sempre ascoltata e allo stesso tempo costantemente messa in discussione. Ci hai insegnato ad allontanarci dai pregiudizi, a non prenderci troppo sul serio per essere libere e consapevoli. Perchè come dicevi tu Pia, la libertà genera pensieri giusti e opportunità per tutti. Ti vogliamo pensare sulla tua bicicletta, quella che ti abbiamo regalato per la pensione, che continui ad andare avanti con la tua forza e la tua profonda allegria”. 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori