AGGIORNAMENTI
Cerca
13 Luglio 2021 - 14:38
Il vicesindaco Giancarlo Brino presente alla manifestazione della Coldiretti
SETTIMO TORINESE. C’era anche il vicesindaco di Settimo Giancarlo Brino alla manifestazione convocata da Coldiretti giovedì mattina a Torino in piazza Castello e in varie altre piazze d’Italia, con l’obiettivo di accendere un riflettori sull’emergenza cinghiali. «La proliferazione di questi animali sta causando gravissimi problemi anche a Settimo come in gran parte d’Italia – interviene il vicesindaco – È giusto che tutte le istituzioni si uniscano per contrastare un fenomeno che mette a rischio aziende e persone».
Anche Settimo, come gran parte dei Comuni vicini, ha visto negli ultimi anni un importante incremento della popolazione dei cinghiali che, specialmente di notte, arrivano a lambire il centro abitato, provando gravi danni alle coltivazioni, agli allevamenti e un concreto rischio per gli automobilisti. «Si tratta di un fenomeno di area vasta contro il quale il Comune da solo non può fare nulla – precisa Brino – Per questo è utile unirsi e far sentire la propria voce, accanto ai coltivatori, affinché la Regione e il Governo attuino misure richieste a gran voce dai territori». Fra le principali richieste avanzate da Coldiretti figura lo sblocco della legge che consenta ai coltivatori vittima di scorribande dei cinghiali di procedere autonomamente con l’abbattimento degli esemplari che invadono le loro coltivazioni. Sono a rischio, oltre alle coltivazioni, anche gli allevamenti di suini, esposti dalla diffusione dei cinghiali al rischio di malattie. «La tutela del comparto agroalimentare, in particolare dei nostri produttori locali, va garantita – conclude Brino – Ai rischi sulla filiera si aggiungono poi quelli legati alla sicurezza stradale, che toccano potenzialmente tutta la popolazione: chiediamo al Governo e alla Regione di attuare tutte le azioni utili ad arginare il problema».
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.