Cerca

SETTIMO TORINESE. Addio a Sergio Laterza, le sue ceneri ritorneranno a Pulsano

SETTIMO TORINESE. Addio a Sergio Laterza, le sue ceneri ritorneranno a Pulsano

Sergio Laterza

SETTIMO TORINESE. Sergio Laterza era il sorriso che i clienti incontravano al concessionario Laterza, di via Regio Parco. Una persona onesta e buona: così lo ricordano i suoi familiari e le tantissime persone che lo avevano conosciuto, sul posto di lavoro. 

Durante i funerali di sabato pomeriggio, 10 luglio, alla San Giuseppe Artigiano, una folla commossa si è ritrovata per l’ultimo saluto ad un commerciante stimato da tutta la città. C’erano anche le rappresentanze dei carabinieri e della Croce Rossa, due istituzioni per cui l’azienda Laterza è da tempo immemore un punto di riferimento. Aveva 72 anni.

Dopo aver contratto il Covid a marzo, era stato ricoverato al San Giovanni Bosco per difficoltà respiratorie. Dopo due mesi, il tampone aveva dato esito negativo ma il decorso della malattia lo aveva fortemente debilitato. I suoi familiari, dopo la scomparsa dei sintomi del virus, avevano sperato di rivederlo presto a casa. Invece, l’ultima complicazione è stata fatale: Sergio Laterza è mancato giovedì 8 luglio. 

Aveva seguito il percorso tracciato dal fratello Antonio, fondatore del primo punto vendita Laterza di via Regio Parco, luogo in cui adesso c’è un punto di ristorazione da asporto. Era il 1971: quest’anno l’attività compie il 50esimo anniversario, ben mezzo secolo di attività imprenditoriale a Settimo. L’azienda si è ingrandita nel corso degli anni e l’insegna del concessionario Laterza, con sede in via Regio Parco 87, è un biglietto da visita per tutti coloro che entrano a Settimo. Sergio era il riferimento commerciale per i clienti ma anche per i meccanici e i carrozzieri collegati al concessionario. Curava le vendite in ogni suo dettaglio, accompagnava il cliente per illustrare l’ultima novità motoristica con passione e gentilezza. Legatissimo alla sua famiglia, non aveva altri impegni oltre al lavoro che amava. 

Al termine della cerimonia funebre, la salma è stata condotta al tempio crematorio di Mappano: le sue ceneri saranno condotte a Pulsano, in provincia di Taranto, il suo paese di origine da cui partì da ragazzo e a cui faceva ritorno tutti gli anni d’estate. 

Sergio Laterza lascia la moglie Carmen, le figlie Simona, Manuela con Donato, Stefania con Andrea e le adorate nipoti Carlotta, Giorgia, Alice, Carola e Veronica. 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori