AGGIORNAMENTI
Cerca
30 Giugno 2021 - 15:18
Il banchetto dei volontari della Banca del Tempo (foto Pistamiglio)
SETTIMO TORINESE. Le attività svolte in questi anni dalla Banca del Tempo sono molteplici ed interessano campi vasti e diversificati.
Sono stati risolti piccoli problemi legati alla quotidianità fornendo manodopera e prestazioni specifiche. E’ stato favorito l’inserimento di persone sole offrendo accoglienza e aiuto, si è proceduto ad accompagnare chi doveva sostenere visite specialistiche, si sono comprate medicine e si è portata la spesa, si è offerta la possibilità scambiare due chiacchiere o di ritrovarsi per fare festa. Scambiare è la parola chiave.
Infatti tutte le attività presuppongono la logica dello scambio e sono scandite dalla misurazione del tempo impiegato a svolgerle. Ma la Banca del Tempo di Settimo ha voluto, inoltre, da subito, uscire dalla logica dello scambio personale, per attivarsi sul territorio e sostenere progetti di ampio respiro.
Così, nell’ambito del mercato della Coldiretti, il direttivo di Loretta Cappato, ha allestito un banchetto in via Roma nella zona pedonale per esporre libri usati in omaggio per chi ama leggere, e lavori confezionati dalle socie. Nell’occasione si è illustrato le finalità dell’associazione, che si basa nella reciprocità fra soci.
Per chi volesse approfondire questi temi e chiedere ulteriori informazioni rivolgersi in sede via Galileo Ferraris 6, aperta nei giorni di martedì, giovedì, sabato pomeriggio dalle 15,30 alle 18,30.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.