Cerca

SETTIMO TORINESE. Le attività di volontariato della Banca del Tempo

SETTIMO TORINESE. Le attività di volontariato della Banca del Tempo

Il banchetto dei volontari della Banca del Tempo (foto Pistamiglio)

SETTIMO TORINESE. Le attività svolte in questi anni dalla Banca del Tempo sono molteplici ed interessano campi vasti e diversificati.

Sono stati risolti piccoli problemi legati alla quotidianità fornendo manodopera e prestazioni specifiche. E’ stato favorito l’inserimento di persone sole offrendo accoglienza e aiuto, si è proceduto ad accompagnare chi doveva sostenere visite specialistiche, si sono comprate medicine e si è portata la spesa, si è offerta la possibilità scambiare due chiacchiere o di ritrovarsi per fare festa. Scambiare è la parola chiave.

Infatti tutte le attività presuppongono la logica dello scambio e sono scandite dalla misurazione del tempo impiegato a svolgerle. Ma la Banca del Tempo di Settimo ha voluto, inoltre, da subito, uscire dalla logica dello scambio personale, per attivarsi sul territorio e sostenere progetti di ampio respiro.

Così, nell’ambito del mercato della Coldiretti, il direttivo di Loretta Cappato, ha allestito un banchetto in via Roma nella zona pedonale per esporre libri usati in omaggio per chi ama leggere, e lavori confezionati dalle socie. Nell’occasione  si è illustrato le finalità dell’associazione, che si basa nella reciprocità fra soci.

Per chi volesse approfondire questi temi e chiedere ulteriori informazioni rivolgersi in sede via Galileo Ferraris 6, aperta nei giorni di martedì, giovedì, sabato pomeriggio dalle 15,30 alle 18,30.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori