Cerca

SAN MAURO TORINESE. La prima edizione del concorso “imbratta carte”

SAN MAURO TORINESE. La prima edizione del concorso “imbratta carte”

I finalisti del concorso letterario

SAN MAURO TORINESE. “Chissà che questo nostro primo Concorso letterario, “Imbratta carte” non abbia un futuro”. Così  ha esordito Antonella Donato durante la serata di mercoledì 23 giugno, nella Sala delle feste del Comune di San Mauro Torinese.

L’associazione letteraria “Un sasso nello stagno” è nata dopo la chiusura della libreria “Il gatto che pesca”. 

Antonella ha anche spiegato la motivazione l’origine del nome dell’associazione. 

In libreria - racconta - era stato invitato uno scrittore che anziché “Il gatto che pesca”, che era il nome della libreria, si sbagliò, iniziò a parlare di stagno, di sasso e poi cercò di aggiustare le cose sistemando il gatto nello stagno, dopo un imbarazzo iniziale. Questo episodio determinò il nome della nuova associazione ed il tema conduttore di questo primo concorso. Il racconto doveva infatti contenere almeno una volta i nomi sasso e stagno”.

La partecipazione è stata di circa quindici persone, i sette finalisti sono stati invitati alla serata di mercoledì sera ed hanno letto alcuni brani del loro racconto spiegando anche il percorso che hanno compiuto per arrivare poi alla presentazione di quel testo. Alcuni dei partecipanti hanno utilizzato questi termini in forma metaforica, mentre altri hanno ambientato tutto il racconto in uno stagno. “C’è stato di tutto” ha affermato Antonella Donato.

Il primo premio è andato a Sabina Russo con il racconto: ”Burrate grasse sature di sospetto”. 

“Così - spiega l’autrice - a tre anni dalla laurea mia zia mi ha proposto d’entrare nella filiera  del caseificio. Io sono una lattaia che indossa pantaloni XXXL”.    

Il secondo e terzo premio erano ex equo, il buono per l’acquisto di libri è andato, quindi,  a Leonardo Seren Rosso con il testo “Lo stagno oltre il bosco” e ad Alfredo Ponissi con il racconto “Danny”.

Luisa Pilone

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori