AGGIORNAMENTI
Cerca
30 Giugno 2021 - 12:15
I finalisti del concorso letterario
L’associazione letteraria “Un sasso nello stagno” è nata dopo la chiusura della libreria “Il gatto che pesca”.
Antonella ha anche spiegato la motivazione l’origine del nome dell’associazione.
“In libreria - racconta - era stato invitato uno scrittore che anziché “Il gatto che pesca”, che era il nome della libreria, si sbagliò, iniziò a parlare di stagno, di sasso e poi cercò di aggiustare le cose sistemando il gatto nello stagno, dopo un imbarazzo iniziale. Questo episodio determinò il nome della nuova associazione ed il tema conduttore di questo primo concorso. Il racconto doveva infatti contenere almeno una volta i nomi sasso e stagno”.
La partecipazione è stata di circa quindici persone, i sette finalisti sono stati invitati alla serata di mercoledì sera ed hanno letto alcuni brani del loro racconto spiegando anche il percorso che hanno compiuto per arrivare poi alla presentazione di quel testo. Alcuni dei partecipanti hanno utilizzato questi termini in forma metaforica, mentre altri hanno ambientato tutto il racconto in uno stagno. “C’è stato di tutto” ha affermato Antonella Donato.
Il primo premio è andato a Sabina Russo con il racconto: ”Burrate grasse sature di sospetto”.
“Così - spiega l’autrice - a tre anni dalla laurea mia zia mi ha proposto d’entrare nella filiera del caseificio. Io sono una lattaia che indossa pantaloni XXXL”.
Il secondo e terzo premio erano ex equo, il buono per l’acquisto di libri è andato, quindi, a Leonardo Seren Rosso con il testo “Lo stagno oltre il bosco” e ad Alfredo Ponissi con il racconto “Danny”.
Luisa Pilone
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.