Cerca

SETIMO TORINESE. Addio a Giampiero Boniperti, il ricordo di Ghisaura e Corgiat

SETIMO TORINESE. Addio a Giampiero Boniperti, il ricordo di Ghisaura e Corgiat

(Nella foto di Tancredi Pistamiglio, il taglio del nastro: il primo da destra è Giampiero Boniperti)

L’ex assessore allo sport di Settimo, Antonello Ghisaura, ha dedicato un post su facebook per salutare il presidentissimo ed ex bomber della Juventus, Giampiero Boniperti, scomparso recentemente:

“Era il 20 giugno 2008, giorno dell’inaugurazione della nuova pista di atletica leggera presso l’impianto Sisport di Settimo Torinese alla presenza dell’allora Sindaco Aldo Corgiat, dell’Amministratore Delegato di Sisport Fiorenzo Pelizzola nonché dell’allora Presidente di Sisport Giampiero Boniperti. Quel progetto di collaborazione tra il Comune di Settimo e la Sisport fu particolarmente lungimirante perché, nel tempo, ha permesso la nascita e lo sviluppo, nel territorio di Settimo, del movimento podistico e dell’atletica leggera.

Sono nate e cresciute due realtà associative, si è sviluppata una manifestazione rilevante come la Stra-Settimo e si è creato quel movimento giovanile che ha permesso di generare campioni del calibro di Pietro Arese (pluricampione italiano).

Dopo il taglio del nastro confessai a Boniperti la mia fede granata. Lui, per risposta, mi prese sotto braccio e mi accompagno in una breve passeggiata all’interno dell’impianto nella quale, con evidente soddisfazione, mi ricordò come fosse (e lo è ancora) il capocannoniere nella storia dei derby di Torino.

Un uomo ed un campione del quale, certamente, sentiremo tutti la mancanza”. Subito ha aggiunto l’ex sindaco Corgiat: “Mi chiamava Charles e non capii che era un grande complimento. Lo incontrai ancora in due altre occasioni e continuò a dirmi che gli ricordavo Charles. Grazie Antonello Ghisaura, bel ricordo”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori