Cerca

SAN MAURO TORINESE. Aperta la gara per il nuovo ponte fotovoltaico

SAN MAURO TORINESE. Aperta la gara per il nuovo ponte fotovoltaico

Entro il 5 luglio dovranno arrivare le offerte economiche per i lavori di realizazzione del nuoco ponte fotovoltaico. 

Questo quanto scritto nel bando di gara pubblicato qualche giorno fa. 

Dopo l’arrivo delle offerte e il successivo affidamento dei lavori serviranno 90 giorni per completare l’opera. Il “nuovo” ponte, quindi, potrebbe essere pronto prima della fine del mandato amministrativo del Sindaco Bongiovanni.

Per un costo totale, a base della gara, di circa 186 mila euro. 

L’appalto verrà aggiudicato utilizzando il criterio del minor prezzo così come previsto dalla legge ed in particolare mediante il massimo ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto all’importo complessivo dei lavori a base di gara.

Il progetto che dovrebbe fare del ponte 11 settembre (in foto) di San Mauro un polo innovativo, in grado di raccogliere un’importante quantità di energia elettrica per le zone limitrofe è stato definito e approvato dalla sovrintendenza già da molto tempo.

L’idea, si inserisce all’interno di un disegno molto più ampio che prevede un risparmio energetico notevole su tutti gli edifici pubblici della città.  Un’installazione che, in ogni caso, farà risparmiare il comune e di conseguenza i cittadini. 

Il canone per la bolletta elettrica degli edifici pubblici, nonostante la progettazione e la messa in funzione del ponte, sarà comunque inferiore rispetto a quanto paga attualmente l’amministrazione oggi.

Il progetto, nel corso degli anni, è stato più volte osteggiato dai consiglieri della minoranza che l’hanno spesso descritto come un qualcosa che andrebbe a rovinare il paesaggio sanmaurese, il biglietto da visita della cittadina.

Nonostante questo, però, l’amministrazione, dal canto suo, ha sempre tirato dritto sottolineando l’importanza vitale della sua realizzazione e dei futuri risparmi per il bilancio del Comune.

A meno di clamorose inversioni di rotta, quindi, il prossimo primo cittadino che vincerà le elezioni ad ottobre si ritroverà il nuovo ponte già finito e pronto all’uso.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori