Cerca

SETTIMO TORINESE. La Consulta di Solidarietà pensa al futuro del volontariato: i progetti e le nuove idee

SETTIMO TORINESE. La Consulta di Solidarietà pensa al futuro  del volontariato: i progetti e le nuove idee

Dario Chiefa (a sinistra) in sala consiliare per incontrare le associazioni. A destra, l’assessore Angelo Barbati (foto Tancredi Pistamiglio)

La Consulta di Solidarietà si è ritrovata in sala consiliare per la prima volta dopo le restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria.

Il presidente Dario Chiefa ha convocato le associazioni settimesi che si occupano di volontariato, un comparto che rappresenta per la città un fiore all’occhiello.

Giovedì 20 maggio, i sodalizi alla presenza dell’assessore al Sociale, Angelo Barbati, si sono confrontati sulle progettualità da mettere in campo per incrementare la visibilità delle associazioni e attirare l’attenzione di forze fresche.

Dario Chiefa ha suggerito di organizzare una rievocazione storica, prendendo come riferimento il periodo in cui è stata costruita la Torre, a cavallo tra il Settecento e l’Ottocento, e il periodo degli anni Trenta, anni in cui è stato costruito l’edificio comunale.

Ci farebbe piacere allestire un mercato con gli antichi mestieri con altre bancarelle per poter incontrare un maggior numero di persone - commenta Chiefa - . Sappiamo bene che questo è un periodo in cui mancano risorse economiche per grandi allestimenti, ma l’idea è quella di ridurre al massimo le spese facendo leva su volontari. E’ una proposta, ma sarebbe interessante realizzarla per coinvolgere maggiormente la città”. Promuovere il volontariato non è facile e per questo c’è anche l’intenzione di utilizzare le nuove tecnologie per raggiungere il maggior numero di persone possibile, testimoniando il piacere di dare una mano a chi ne ha veramente bisogno.

Abbiamo parlato anche di un giardino sensoriale - conclude Chiefa - da poter allestire, ma non abbiamo ancora definito nulla. E’ però stato bello incontrarci di nuovo, dopo tanto tempo”. 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori