Cerca

SETTIMO TORINESE. La Festa dell’Unità del Partito Democratico ritorna al parco De Gasperi dopo due anni

SETTIMO TORINESE. La Festa dell’Unità del Partito Democratico  ritorna al parco De Gasperi dopo due anni

Caterina Greco

Dopo due anni di stop, nel mese di giugno, tornerà la festa dell’Unità del Partito Democratico. La decisione era nell’aria da tempo e, da qualche settimana, i vertici del Pd settimese stavano lavorando, alla ricerca di una modalità per realizzare la kermesse che, ormai, da anni, si celebra presso il parco De Gasperi. Lo scorso anno, nel 2020, l’appuntamento era saltato per colpa della pandemia. Ora, però, con i vaccini in crescita e i contagi in netto calo è quasi tutto pronto per riaccendere i fornelli, dare fuoco alle braci e riportare le costine sui piatti dei settimesi di sinistra (o anche di destra, chi lo sa). “Ci stiamo lavorando - racconta la segretaria del Partito Democratico, Caterina Greco - l’anno scorso avevamo pensato di fare qualcosa a settembre ma poi, alla fine, non eravamo riusciti. Ora, invece, la festa tornerà a giugno, è un segnale importante, di ripartenza, anche per dare fiducia”. 

La kermesse dovrebbe andare in scena nei fine settimana del mese di giugno, tra venerdì e domenica per 3 weekend, questo, almeno, stando ai rumors che si sentono tra i ben informati. Si tratterebbe della prima festa dell’Unità della nuova amministrazione di Elena Piastra e pure della prima della segretaria Caterina Greco. Nel 2019, infatti, la sindaca Piastra era appena stata incoronata prima cittadina e la Greco figurava ancora tra gli iscritti “semplici”. 

Un appuntamento che, spesso, nel corso degli anni, ha sempre segnato le amministrazioni di centrosinistra, in un verso o nell’altro. Prima quando c’era Corgiat che spadroneggiava e poi quando Puppo veniva trattato alla stregua di un corpo estraneo che nulla aveva a che fare con il Partito. Oggi è il turno della sindaca Elena Piastra che, però, nel corso degli anni passati, si è guadagnata un ruolo dentro la kermesse: la bigliettaia. La venditrice dei biglietti della lotteria. Continuerà a farlo o passerà la mano ad un possibile erede? Ma poi: la sfilata in costume, di uomini e donne, proposta, qualche anno fa, dall’allora semplice consigliere, Luca Rivoira, si farà oggi che Rivoira siede in giunta e può vantare certamente un maggiore potere contrattuale? Torneranno i tavoli delle correnti? Oppure è vero, come vogliono farci credere, che nel Pd settimesi sono diventati tutti piastriani? L’assessore Daniele Volpatto inizierà a raccogliere appoggi e preferenze per candidarsi alla Regionali nel 2024? Queste ed altre le tante domande in campo.

Infine: l’assemblea finale del Partito, prevista per la fine di ogni festa, segnerà finalmente il risveglio di un Pd settimese dormiente in favore di un nuovo o una nuova segretaria? Per la successione di Caterina Greco, pronta a candidarsi a Torino per entrare in consiglio, si fa da tempo il nome di Nicolò Farinetto, giovane consigliere del Pd di area cattolica, da tempo in rampa di lancio per ruoli più importanti. Sarà incoronato alla festa dell’Unità?

M.A.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori