AGGIORNAMENTI
Cerca
19 Aprile 2021 - 19:48
Il Sindaco, Marco Bongiovanni
La settimana scorsa, avevamo parlato della totale assenza di proposte da parte dell’amministrazione comunale durante la pandemia. San Mauro non ha mai avuto un punto tamponi in un anno di pandemia e, ad oggi, non ha un punto vaccinale.
Il Sindaco, Marco Bongiovanni, ha provato così a “difendersi”.
“Per dovere di cronaca, - spiega il primo cittadino - come dichiarato più volte e come documentato dalla lettera a firma congiunta di cui trovate ampi spazi sui giornali locali abbiamo fatto una scelta che è quella di muoverci con gli altri 7 comuni della collina per convergere su di un unico centro vaccinale. Centro che purtroppo non è stato ancora realizzato”. Il centro, quindi, per il momento non c’è, esattamente come avevamo detto noi.
“In questo momento storico - prosegue il Sindaco - trovo assurdo questa caccia al merito politico ed alla polemica. I Sindaci non dovrebbero fare a gara per mettersi stelle sul petto ma dovrebbero lavorare in maniera sinergica con l’Asl e altri comuni limitrofi per un unico bene, la salute di tutti.
L’Aslto4 dopo averci rassicurato sulla realizzazione del centro unico vaccinale per la collina, ha poi annunciato la preferenza per centri di più grande dimensione. Io personalmente trovo anche ottima la soluzione di somministrare le vaccinazioni tramite i medici di base, presenti in modo capillare sul nostro territorio. Questa soluzione è già stata attuata da un ambulatorio sanmaurese che ha già concluso con successo la vaccinazione dei propri pazienti.Se questo venisse replicato da tutti gli studi medici avremmo una ottima copertura capillare in tempi ridotti”.
Finalmente, però, il Sindaco lancia anche una proposta.
“Qualora gli studi non fossero in grado di gestire in sicurezza le vaccinazioni, - continua - o se la nostra Asl lo riterrà opportuno rimane valida l’offerta più volte fatta dall’Amministrazione sanmaurese di utilizzare la sala Antonetto o il Palaburgo per la somministrazione pubblica. Come Comune garantiamo il trasporto gratuito per gli anziani, gli immunodepressi, per i disabili e per tutte le persone che ne avranno necessità. Servizio attivato in collaborazione con l’aslto4, la croce verde di san mauro torinese ed il CISA.
Meno polemiche e più fatti, siamo al servizio della salute pubblica, tutti”.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.