Cerca

Ivrea

Consulta stranieri: ecco chi è entrato nel direttivo

Per la presidenza è stato eletto Edwin Badea (cittadinanza rumena), come vicepresidente  Maria Janga (Associazione Dorul).

Edwin Badea

Edwin Badea

Giovedì scorso si è riunita la Consulta stranieri per l'elezione dell'organo rappresentativo. Alla presidenza è stato eletto Edwin Badea (cittadinanza rumena), come vicepresidente  Maria Janga (Associazione Dorul). Con loro, nel direttivo: Halima El Morsli (Associazione Shorouk Aurora), Namik Muha (cittadinanza albanese), Mirela Popa (cittadinanza rumena), Armando Michelizza (Associazione Ass. Volontari Penitenziari "Tino Beiletti"), Davide Rodda - Consorzio IN.RE,TE.

Namik Muha

Manal Abboudi

Fanno parte della Consulta la consigliera Straniera aggiunta Manal Abboudi e quattro rappresentanti del Consiglio Comunale (due di maggioranza e  2 di minoranza): Nella Franco, Habib Benoukaiss, Andrea Cantoni e Paolo Noascone.

    "Come Assessora alle politiche per l'integrazione sono felice che a pochi mesi dal nostro insediamento siamo stati capaci di eleggere  il nuovo direttivo della Consulta stranieri - commenta l'assessora Gabriella Colosso -  Uno strumento di partecipazione nella vita politica locale per prevenire i conflitti sociali, favorire la pacifica convivenza e l’inclusione sociale promuovendo progetti,attività ed iniziative per favorire il dialogo e l’integrazione fra le diverse culture che convivono nella città. Si tratta una importante "congiunzione" tra amministrazione comunale e cittadini stranieri, un punto di riferimento per noi Amministratori per intercettare bisogni specifici, confrontarci con i problemi delle/degli stranieri della Città, costruire azioni capaci di migliorare la convivenza e agevolare processi virtuosi di insieme. A tutti i membri della Consulta Stranieri della Città di Ivrea i miei più sinceri auguri di buon lavoro!"

    La "Consulta degli stranieri"    è un organismo di partecipazione voluto dal Comune di Ivrea dal lontano 2014, con i seguenti obiettivi:

    1. favorire l'integrazione sociale degli stranieri e la loro partecipazione attiva alla vita della Comunità eporediese;
    2. coinvolgere i cittadini italiani e stranieri in una  forte azione di legalità e di lotta alle discriminazioni razziali;
    3. favorire, attraverso iniziative  culturali  e di informazione, lo sviluppo dei valori della solidarietà e dello scambio interculturale nel rispetto delle diverse identità;
    4. formulare proposte in sinergia e raccordo con i servizi del territorio sulle tematiche dell'immigrazione e sostenere l'azione istituzionale del Consigliere Straniero Aggiunto;
    5. contribuire alla realizzazione di un osservatorio comunale sul fenomeno dell'immigrazione.

    Commenti scrivi/Scopri i commenti

    Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

    Caratteri rimanenti: 400

    Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

    Edicola digitale

    Logo Federazione Italiana Liberi Editori