AGGIORNAMENTI
Cerca
Ivrea
27 Settembre 2023 - 16:19
Il sindaco di Ivrea è con il vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo
Il sindaco di Ivrea Matteo Chiantore, che è anche portavoce per la Zona omogenea 9 Eporediese, ha incontrato il vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo nell’ambito degli incontri del lunedì dedicati alle esigenze della viabilità del territorio.
Chiantore ha domandato quali iniziative ha in campo la Città metropolitana di Torino per il Canavese.
In particolare ha ricordato che il Piano territoriale generale metropolitano include la pianificazione del cosiddetto”Peduncolo”, una variante che dal Terzo Ponte di Ivrea prosegue in parte lungo il Naviglio a ovest di Ivrea liberando il traffico in direzione Bollengo e Burolo: un progetto complesso ma che potrebbe trovare la parziale realizzazione di una tratta a servizio del Comune di Ivrea, con un tragitto più corto che si innesterebbe nuovamente sulla SS 228 ma smaltirebbe parte dell’importante traffico che grava su corso Vercelli.
L’opera è prevista dal Ptgm (Piano territoriale generale metropolitano).
Il vicesindaco Suppo ha spiegato he la Città metropolitana seguirà il processo di pianificazione: al momento però non vi sono studi preliminari effettuati e ogni possibile percorso, anche parizale, dovrà essere attentamente valutato.
Insomma gli ha risposto "picche". Considerando che questa notizia è stata inviata dall'ufficio stampa del Comune, ci si chiede il senso.
Diamone uno: comunicare ai cittadini che il sindaco è uno che non si dimentica dei problemi. Ben poca cosa, considerando il traffico che si materializza da Burolo a Ivrea a partire dalle 17 di sera.
Quel che stupisce, ma non è neanche colpa di questa Amministrazione, è perchè non si sia approfittato del costruendo supermercato di Nova Coop in corso Vercelli per chiedere il peduncolo in "compensazione".
E parliamo di 2.300 mq, più un secondo edificio per attività commerciali non alimentari da 450 mq, più un bar e zona servizi da 40 mq. Si aggiunge, su una superficie calcolata in 38 mila metri quadrati complessivi, un distributore carburanti (metano, gpl, elettrico, benzina e gasolio), aiuole e piante per 3.500 metri quadri di verde, una nuova rotonda, un marciapiede e 200 posteggi a uso pubblico.
Non molto distanti da qui il supermercato di Nova Coop se la dovrà vedere con un Penny market e un Conad. E poi Ekom, Md, Lidl, e, a 1,6 km, il centro commerciale Carrefour di Burolo.
Sempre da queste parti sono in programma l'apertura di altre due attività (Tigotà e Bep's) nell'area ex Tamoil all'altezza della trattoria San Giovanni, in un'area che si affaccia su corso Vercelli e via Casale, e che, stando a quel che si era detto, si ricongiungeranno con una strada accessoria a carico del privato, soprannominata "mini peduncolo".
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.