Cerca

Rivarolo Canavese

"I rivarolesi hanno partecipato poco agli incontri sulla raccolta differenziata"

Teknoservice ne ha organizzati diversi, ma per Rivarolo Sostenibile sono stati un insuccesso

"I rivarolesi hanno partecipato poco agli incontri sulla raccolta differenziata"

Raccolta differenziata dei rifiuti (foto archivio)

"È stato annunciato l’avvio del nuovo servizio di raccolta differenziata porta a porta a partire dal corrente anno e che gli incontri con i cittadini e le imprese organizzati dall’azienda Teknoservice, che si occupa del servizio di raccolta, sono stati pubblicizzati in modo inadeguato e si è registrata una scarsissima partecipazione dei cittadini rivarolesi".

È l'opinione del gruppo consiliare di minoranza Rivarolo Sostenibile, guidato da Marina Vittone assieme a Sandra Ponchia. Le due consigliere di opposizione presenteranno un'interrogazione in consiglio comunale per capire cos'è andato storto nella programmazione di incontri sul nuovo sistema di raccolta differenziata promosso da Teknoservice, l'azienda che gestisce il servizio su appalto del Consorzio Canavesano Ambiente nell'area del Canavese occidentale.

Intanto Teknoservice aprirà un infopoint domani nei locali della sala Montenero (ex-hub vaccinale) nell’area dell'ex-Vallesusa, con ingresso da via Montenero. L’infopoint resterà aperto sino al 6 luglio tutti i giorni, festivi inclusi, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 20.

Rivarolo Sostenibile

Ogni utente delle abitazioni private riceverà i bidoni da 35 litri per umido, plastica, carta, vetro e indifferenziato, oltre a un bidoncino sotto-lavello per l’umido da 10 litri con una dotazione annuale di sacchetti bio-degradabili, al nuovo calendario della raccolta e al riciclabolario.

I residenti nei condominii, invece, riceveranno solamente il bidoncino sotto-lavello (oltre a calendario e riciclabolario); i nuovi cassonetti condominiali dotati di chiave saranno consegnati direttamente dagli operatori Teknoservice.

"I cittadini - proseguono però le consigliere di minoranza - chiedono informazioni più precise circa la nuova modalità di raccolta differenziata e sulle tariffe applicate". Inoltre, "i Consiglieri di minoranza stessi non sono stati puntualmente informati e non è stata insediata la Commissione ambiente competente per materia".

Grosso problema, quello delle commissioni a Rivarolo: alcune non sono nemmeno state insediate, come appunto quella dedicata al tema dell'ambiente, che pure in Città andrebbe trattato al più presto possibile.

Vittone e Ponchia ritengono che dopo la distribuzione dei nuovi contenitori organizzata da Teknoservice alla sala Montenero.  "Interrogheremo il Sindaco e l’Assessore di riferimento - spiegano da Rivarolo Sostenibile - per capire se intendano organizzare una campagna informativa di rinforzo, anche dopo la distribuzione dei nuovi contenitori dei rifiuti, ivi comprese le utenze condominiali e per le imprese e con quali modalità".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori