AGGIORNAMENTI
Cerca
Lutto
15 Gennaio 2023 - 22:41
Virgilio Bringhen
Nel pomeriggio di oggi, domenica 15 gennaio, è morto Virgilio Bringhen, protagonista della politica canavesana per 50 anni.
Originario di Settimo Tavagnasco, frazione di Tavagnasco, Bringhen è stato ragioniere, ex dirigente della Cassa di Risparmio di Torino e Gran Maestro della Commanderie del Piemonte dell'Ordre International des Anysetiers, associazione internazionale che ha come scopi la promozione e la ricerca delle qualità dell'anice e del suo utilizzo e lo sviluppo di relazioni di carattere scientifico, culturale e sociale fra i suoi membri.
Democristiano, Bringhen si è spento all'età di 78 anni all'ospedale di Imperia, dove era ricoverato da qualche giorno per via di una forte influenza.
Il cordoglio dei sindaci del territorio non ha tardato ad arrivare, primo fra tutti Fausto Francisca, sindaco di Borgofranco d'Ivrea: "oggi Virgilio ha voluto fare un passo in avanti. Lo ricordiamo come uno dei protagonisti della politica territoriale canavesana per oltre 50anni, democristiano da sempre - scrive tramite social il primo cittadino borgofranchese - un uomo da sempre conosciuto per la sua attività di promozione sociale e di amministratore pubblico".
"Era un amico - aggiunge Angelo Canale, sindaco di Quincinetto - è stato consigliere a Settimo Vittone ed è sempre stato legato alla politica. Aveva anche fondato "Spazio Futuro", organizzazione che, anni fa, organizzava concerti ed eventi in musica a Tavagnasco. Erano riusciti a invitare anche band come Ricchi e Poveri e i Pooh. Virgilio ha molto valorizzato questo territorio, con lui se ne va un pezzo storico della politica canavesana".
La sepoltura avverrà a Tavagnasco. Virgilio Bringhen, oltre alla moglie Clelia Taddeo, lascia i figli Igor e Luca, quest'ultimo direttore del Castello di Bard, ex sindaco di Tavagnasco e organizzatore del festival Tavarock.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.