AGGIORNAMENTI
Cerca
San Giusto Canavese
09 Gennaio 2023 - 12:10
Giosi Boggio, sindaca di San Giusto Canavese
:
Veduta di San Giusto Canavese, zona centrale del paese, al tramonto
Le festività natalizie sono ormai finite e l’Amministrazione comunale di San Giusto Canavese riparte a pieno ritmo con le numerose attività, i progetti e le giornate organizzate sia per i ragazzi delle scuole sia per tutti i cittadini. A collaborare con il Comune saranno le realtà del territorio, impegnate ogni giorno a garantire il benessere degli abitanti, come la Protezione Civile, la Croce Verde, i Vigili del Fuoco e la FIDAS (Federazione Italiana Associazioni Donatori di Sangue), le quali tratteranno tematiche di fondamentale importanza, una di queste è la sicurezza, in parte generale e in parte specifica.

La Croce Verde di San Giusto Canavese impegnata ogni giorno a garantire il benessere dei cittadini
A fornirci una panoramica delle novità politico-culturali che il nuovo anno ha in serbo per i cittadini è la sindaca Giosi Boggio. Le sue prime parole rendono manifesta l’intenzione di voler preservare e rinvigorire le tradizioni autoctone: “Si lavorerà per mantenere vive le tradizioni che sono un po' l'ossatura del paese e che mantengono in vita la cultura contadina di cui San Giusto si è sempre nutrita, come le feste popolari, la festa del ringraziamento ed altre”, ha spiegato la Boggio, la quale ha poi continuato a raccontare dei nuovi progetti culturali: “Sono già in programma incontri culturali al salone Giovannini, in collaborazione con le associazioni del paese, come quella del 6 maggio 2023, che tratterà "Il giornalismo di guerra" con i giornalisti de La Stampa , Specchio dei tempi, preparata grazie alla collaborazione con l’Unitre di Caluso e l'associazione Ex allievi Salesiani”.

Il grande salone "Gioannini" gremito di gente, durante una delle numerose serate culturali organizzate dall'Amministrazione comunale
Per quanto riguardano le opere pubbliche, la sindaca ha commentato: "Ciò che ci renderà più orgogliosi sarà il frutto che maturerà dalla collaborazione con i Comuni di Foglizzo, Candia e Scarmagno, ossia la realizzazione della Comunità Energetica per il cui progetto si ha avuto il finanziamento dalla fondazione San Paolo”. La Boggio ha poi fatto sapere che “a breve sarà messo a punto il bando per i lavori di messa in sicurezza della palestra, nel complesso scolastico di via Monte Nero: un intervento finanziato attraverso un contributo regionale di poco meno di trecentomila; inoltre - ha proseguito la sindaca - dalla Città metropolitana si sta aspettando il via libera per la tombinatura del fosso che fiancheggia la provinciale a sud del paese: lavoro atteso da tanto tempo dai residenti e che appare ‘incagliatosi’ in qualche ufficio”, ha voluto precisare. “Nello stesso progetto – ha aggiunto la Boggio - è anche prevista la sistemazione della sponda sinistra della strada Anna Magnani”. La sindaca di San Giusto Canavese ha infine reso noto che “è prevista la creazione di un saloncino all'interno del grande salone “Gioannini”, in piazza del Municipio. Poi c'è l'attesa dell'esito della partecipazione dei bandi come a quello sullo sport e periferie e sulle progettazioni...”, ha concluso.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.