AGGIORNAMENTI
Cerca
05 Ottobre 2022 - 21:27
Cibo vuol dire festa per ogni cultura e in ogni angolo del mondo. E d’ora in poi anche qui in Canavese, nel mese di ottobre, si svolgerà il “Gran Galà del fritto misto Piemontese” in cinque comuni: Romano Canavese, Strambino, Scarmagno, Perosa Canavese e Mercenasco, che compongono il “Distretto Diffuso del Commercio del Piccolo Anfiteatro Morenico del Canavese”.
E’ la prima edizione, ma si candida a diventare un appuntamento fisso come la sagra del peperone di Carmagnola oppure la Spargelfest, l’annuale festival dell’asparago in Germania.
Avviata lo scorso sabato 1º ottobre, la Sagra si svolgerà per tutti i fine settimana del mese. Si tratta di cinque amministrazioni comunali che hanno saputo mettersi insieme e che invitano i visitatori a riscoprirle e a viverle non solo attraverso un piatto unico, come il fritto misto Piemontese, ma anche attraverso un calendario diffuso e partecipato di altre attività socio culturali e escursionistiche con cui passare piacevoli weekend fuori porta.
Nei ristoranti canavesani che hanno aderito all’iniziativa, e sono circa una decina, dunque, sarà possibile assaporare il piatto delle feste, ricco di sapori, in cui tagli di carni pregiate di vitello, maiale, agnello si uniscono a parti meno conosciute, in cui il salato incontra il dolce dell’amaretto o delle mele. E’ un piatto di cui ogni chef propone la sua versione, rendendolo unico nella sua ricchezza.
“E’ un progetto collettivo, in cui con la nuova dimensione del Distretto del Commercio, di recente realizzazione, abbiamo messo in rete una delle ricchezze del territorio, cioè i nostri ristoranti, attraverso i quali vogliamo attirare chi è attento all’enogastronomia ma anche chi ha voglia di riscoprire Comuni nel verde come lo sono i nostri. Vi faremo trascorrere momenti magici immersi nella natura della campagna dell’Anfiteatro Morenico aprendo le porte a chiese e castelli. Varcherete le porte di luoghi suggestivi per assaporare un’esperienza unica avvolti nell’atmosfera napoleonica” spiega Oscar Ferrero, il sindaco di Romano Canavese, Comune capofila del Distretto. La coordinatrice dell’iniziativa è l’assessore Paola Scibilia.
E Ferrero ricorda come: “sia un modo di fare comunità diffusa, di fare rete e soprattutto di sostenere le nostre aziende e il nostro territorio”. A Romano all’Osteria La Calla Nera il fritto sarà servito il 14 a cena e domenica 16 a pranzo; all’osteria La Pergola della frazione Masero di Scarmagno. Il piatto tipico sarà servito in sette ristoranti a Strambino e frazioni coinvolti. Al ristorante Marocco di Cerone nei sabati: 15, 22 e 29 ottobre. E’ stato servito nel fine settimana appena terminato al Bistrò di Crotte alla Barbatella e al Barbis- in via Circonvallazione. Sarà sulla tavola al Cappello Verde a cena venerdì 21 ottobre; al ristorante Faga a pranzo domenica 23 ottobre e Ortò in piazza della Repubblica lo propone a pranzo i venerdì 21 e 28 ottobre 2022.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.