Cerca

IVREA. Il salto della quaglia di Donato Malpede

Donato Malpede

Donato Malpede ad un incontro organizzato dal deputato Alessandro Giglio Vigna

Il consigliere comunale Donato Malpede di “Insieme per Ballurio”, quatto quatto, zitto zitto è passato armi e bagagli alla Lega. Lo ha fatto in maniera plateale facendosi fotografare in tutte le angolazioni durante la recente campagna elettorale per le politiche. Non s’è perso un banchetto e non c’è stata un’iniziativa del deputato Alessandro Giglio Vigna in cui lui non fosse presente. Con i volantini in  mano, sorridente, soprattutto a suo agio, tra Astrid Sento e Anna Bono. “L’uomo è per natura un animale politico....” diceva Aristotele e Malpede con questo salto della quaglia ha dimostrato che è vero. D’altro canto - pensiamoci bene - che altra scelta avrebbe mai potuto avere un consigliere di una lista civica “irripetibile” se non quella di schierarsi con un partito vero in vista delle elezioni che si terranno da qui a qualche mese?
Donato Malpede Donato Malpede ad un incontro organizzato dal deputato Alessandro Giglio Vigna
In verità il “trasformismo” di Malpede non è un fatto nuovo tra le file della maggioranza che ha accompagnato il sindaco Sertoli in questi quattro anni. Stupisce piuttosto che a metterlo in pratica siano stati uomini e donne non così avvezzi alla politica e che prima di indossare i panni di amministratori pubblici erano probabilmente tra coloro che criticavano certe brutte abitudini. Tant’è!
Donato Malpede Foto di gruppo Lega
Il fermento maggiore lo si è registrato proprio nel gruppo della Lega. All’inizio c’erano Anna Bono, Mara Bagnod  Marco Neri e Enrico Marchiori. Poi si aggiunsero Costanza Casali e Maria Piras elette nella lista civica “Cambiamo insieme” ma non si fece in tempo a raccontarlo che  una dietro l’altro uscirono dal Carroccio Marco Neri, Maria Piras, Costanza Casali. Più che un partito un autobus dal quale di recente è sceso pure Enrico Marchiori. Solo due i gruppi consigliari che non si son mai mossi di un millimetro. Uno è Forza Ivrea di Diego Borla e Monica Girelli, per quanto, come tutti sanno,  Diego Borla è passato da Forza Italia al movimento “Cambiamo!” del governatore della Liguria Giovanni Toti. L’altro è, o forse era, “Insieme per Ballurio” rappresentato in consiglio da Donato Malpede. Lì fermo con le quattro frecce nel nome di una che è stata licenziata senza tanti giri di parole. Lì,  senza mai dare troppo fastidio alla maggioranza. Lì probabilmente fino alla fine (mancano pochi mesi allo scadere del mandato) ma con un piede già dentro alla futura lista della Lega. llm
Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori