Cerca

IVREA. Guarino ironizza: "Questo è il Parto dei 5 Laghi, visti i tempi di gestazione!”

Lago_Pistono_Montalto Dora_repertorio_1

Lago Pistono Montalto Dora

IVREA. A vincere è stata l’unità di intenti di tutti i Comuni coinvolti”.

La pensa così, Renzo Galletto, sindaco di Montalto Dora e veterano del progetto.

E’ il coronamento di un’idea che a livello embrionale nasce negli anni Ottanta - racconta Galletto -. Era il 1986 e io ero assessore al turismo con il sindaco Ravezzano. All’epoca non c’erano i presupposti per andare avanti e il progetto venne ripreso alcuni anni fa. Se è stato andato in porto, dobbiamo dire grazie all’unità di intenti dei 5 sindaci coinvolti”.

Ed oggi che il Parco è realtà, Galletto esclama con entusiasmo: “W il Parco! - aggiungendo - ci darà la possibilità di attingere a fondi europei con i quali realizzare interventi su tutto il territorio”.

Felice anche il sindaco di Borgofranco, Fausto Francisca: “E’ successo quello che ci auguravamo dal 1980, quando venne intrapreso questo lungo percorso. Salvo qualche resistenza di troppo, c’è stata volontà da parte di tutti. Determinante è stato il Vicepresidente Carosso che ha saputo mediare le varie posizioni”.

Davide Guarino, sindaco di Cascinette, allarga le braccia e dichiara: “Il Parto dei 5 Laghi! I tempi di gestazione sono stati lunghissimi, ma ora è fatta. Ci auguriamo che il dialogo sia il più possibile aperto a tutte le parti: alle aziende agricole, ai proprietari dei terreni, a tutti i portatori di interessi. Per tutti loro il Parco deve rappresentare un valore aggiunto”

Poi Guarino aggiunge: “Il progetto è stato approvato, ma non dice ancora nulla sullo sviluppo. Adesso bisognerà pensare a come far diventare il Parco quello che sono oggi le Langhe. Sapendo che i frutti di quel che faremo nell’immediato, li vedremo tra 20 anni”.

Il Sindaco di Ivrea Stefano Sertoli ha espresso la propria soddisfazione: “Ringrazia la Giunta regionale, il Vicepresidente e il Presidente della Regione Piemonte per l’attenzione dimostrata nei confronti di un progetto che, con la Città Metropolitana e gli altri Comuni, la Città di Ivrea ha sostenuto consapevole di come l’aspetto naturalistico e la biodiversità vadano protetti creando occasioni di fruizione sostenibile. Come detto da sempre, la Città di Ivrea è pronta ad accogliere la sede del Parco negli spazi della ex Polveriera, adiacente al Lago San Michele, che già ospitano le attività dell’Università degli Studi di Torino con il Geodidalab”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori