VALPERGA. Cominciare un percorso di valorizzazione turistica e culturale del Sacro Monte di Belmonte dopo i fattacci degli ultimi anni. Ridare nuova luce al sito patrimonio dell’Unesco organizzando eventi per favorire, sul lungo termine, l’arrivo delle attività commerciali e degli appassionati.
Era questo il messaggio che il sindaco di Valperga, Walter Sandretto, l’Associazione Amici di Belmonte e l’Ente di Gestione dei Sacri Monti hanno voluto comunicare ai media locali durante una conferenza stampa di venerdì mattina.
Nello specifico, la presentazione pubblica aveva l’obiettivo di portare l’attenzione dei giornalisti su due eventi che verranno organizzati il 16 e il 25 settembre a Belmonte. Il primo sarà un concerto tenuto da Walter Savant Levet, organo vittino di Belmonte, il 16 alle ore 21.
Il secondo invece, che avrà luogo il 25 alle 18, si intitola “Itinerari dello spirito - Il Cammino di Oropa tra biellese e canavese”. Si tratterà di uno spettacolo teatrale in cui gli autori racconteranno, romanzate, vicende relative alla storia dei Sacri Monti.
Due eventi con cui la rete di associazioni (Pro Loco, Amici di Belmonte) ed enti pubblici (il Comune di Valperga, l’Unione Montana Val Gallenca e l’Ente di Gestione dei Sacri Monti) sperano di rilanciare un sito che, si diceva in conferenza stampa, è stato noto negli ultimi anni più per le sventure che per le iniziative di valorizzazione a fini turistico-culturali. “Il nostro fine - ha detto Diego Bertotti in rappresentanza dell’Ente di Gestione dei Sacri Monti - è quello della tutela e dello sviluppo dei Monti. Negli ultimi anni è stata fatta molta tutela e poco sviluppo, mentre ora bisogna puntare anche su quello”.
E’ di qualche mese fa l’inaugurazione del tratto del Cammino di Oropa che collegava il sito biellese con quello canavesano di Belmonte. Questa, secondo il sindaco di Sandretto, è la strada giusta da percorrere: “Siamo riusciti - ha detto in conferenza stampa - a creare una squadra tra tutti i Sacri Monti, ed è stato lì che Belmonte è stato citato spesso”. A significare, insomma, che il lavoro di valorizzazione dei Sacri Monti può avvenire soltato se vengono pubblicizzati in blocco. “E’ un’ottima cosa che si facciano eventi che possano richiamare persone a Belmonte” ha aggiunto il presidente dell’Associazione Amici di Belmonte, Carlo Frigerio. Se però i visitatori dovessero, un giorno, essere molte di più, il sito andrebbe potenziato anche dal punto di vista dell’accoglienza turistica Per ora ci si aggiusterà come si potrà: “Il bar di Belmonte - ha affermato infatti Frigerio - continua a essere chiuso, e per l’evento del 26 ma noi metteremo una macchinetta del caffè per offrirlo agli spettatori”. Il lavoro di valorizzazione del sito comincerà, dunque, tra qualche giorno. Ma la prospettiva è di lungo termine: “Vogliamo che si cominci a dire che Belmonte è ancora vivo - ha concluso Frigerio - e non è abbandonato a sé stesso, che merita di essere visto perché ha dei valori. Questo è un elemento fondamentale per tutti i canavesani”.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.