PERTUSIO. Gli alunni della scuola primaria di Pertusio avranno un pre e un post scuola. La notizia arriva dall'ultimo consiglio comunale, svoltosi il 1 settembre, in cui tutto l'arco consiliare ha votato l'approvazione del nuovo servizio di sostegno alle famiglie.
"L'idea - spiega il primo cittadino del paese, Giuseppe Damini - nasce dalla dirigente scolastica Oria Mechelli, che ad oggi è stata trasferita in Toscana e ha lasciato il posto alla dottoressa Valeria Miotti".
L'idea di Mechelli era semplice: per contrastare la desertificazione scolastica nei comuni montani bisogna attivare dei servizi che valorizzino le scuole di questi territori, e che portino le famiglie a scegliere le scuole e gli istituti comprensivi più piccoli.
Così, dopo un'indagine svolta tra le famiglie per capire quali servizi potessero potenziare l'offerta della primaria del paese, si è giunti alla conclusione che la misura migliore da attuare sarebbe stata proprio l'istituzione del pre e del post scuola.
I due servizi verranno attivati a tutti gli effetti il 26 settembre, quando l'orario scolastico passerà al tempo pieno. La copertura del servizio sarà per il 70% a carico del Comune, per una spesa di circa 5mila 800 euro, mentre la parte restante sarà a carico delle famiglie.
Le cifre restano, ad ogni modo, basse: il prescuola costerà alle famiglie 25 euro per tutto l'anno scolastico, mentre per il post scuola la cifra arriverà a 120 euro. Per quanto riguarda gli orari, il prescuola avrà luogo tutte le mattine dalle 8 alle 8.30, orario di inizio delle attività didattiche. Gli alunni iscritti al servizio verranno accolti e sorvegliati dai collaboratori scolastici.
Il post scuola, invece, avrà luogo mercoledì pomeriggio dalle 14 alle 16. Agli alunni iscritti verrà infatti offerta la possibilità di svolgere diverse attività didattiche particolari.
La prima ora, ad esempio, sarà dedicata a un corso di potenziamento della lingua inglese tenuto da un lettore madrelingua, adatto alle esigenze pedagogiche dei più piccini e della durata di trenta settimane.
La seconda ora del post scuola sarà dedicata a corsi di avvicinamento allo sport. Nel corso dell'anno scolastico, questa seconda ora di sport sarà dedicata a tre attività differenti: a ognuna delle attività verranno dedicate dieci settimane.
La prima sarà il minivolley con l'Alto Canavese Volley. Poi ci saranno le bocce con la società di bocce di Pertusio. Infine, i piccoli alunni potranno divertirsi con le mountain bikes con degli esperti di Torre Canavese.
"Ci sono già una trentina di preiscrizioni al post scuola - prosegue il primo cittadino -. Questo sarà un anno sperimentale che speriamo possa avere successo". A concorrere alle previsioni di buona riuscita dell'esperimento ci sono sicuramente le tariffe basse a carico delle famiglie.
Le tariffe saranno uguali per tutti, esattamente come accadrà nella non lontana Valperga. Dove, però, la questione era finita in consiglio comunale proprio per questo: la minoranza avrebbe infatti ritenuto più opportuno che fosse applicato l'Isee per stabilire le tariffe.
"Non l'abbiamo applicato - spiega Damini - perché i costi sono bassi per tutti. Naturalmente, le situazioni reddituali un po' più critiche verranno valutate su istanza del singolo. Laddove il contributo risultasse troppo gravoso per la famiglia ci faremo carico di garantire questo tipo di attività".
Durante l'ultimo consiglio comunale, inoltre, è stata approvata l'estensione del rientro del martedì fino alle 16. Fino all'anno scorso, invece, il pomeriggio scolastico del martedì durava solo fino alle 15.30.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.