AGGIORNAMENTI
Cerca
18 Luglio 2022 - 18:15
E’ stata completata l’installazione del percorso poetico dedicato a Suor Lucia, al secolo Carlotta Actis Caporale. Mercoledì scorso, insieme ad Andrea Tiloca, punto di riferimento per il progetto in Valchiusa, Chiara Padrini e Matteo Ghina, si è concluso ufficialmente il giro di affissione delle mattonelle in terra cotta di Castellamonte del progetto “Inciampare nella cultura” nel comune di Valchiusa. Un’iniziativa nata nell’ambito del Concorso Letterario Nazionale Amilcare Solferini.
Le mattonelle riportano uno stralcio di poesie di diversi autori locali e visitando il sito www.amilcaresolferini.com si è possibile leggere l’intero testo e conoscere tutto il percorso con l’ubicazione delle mattonelle (che sarà redatto a breve).
Gli autori sono i compianti Giacomo Felice Saudino, Bernardo Natalino Bovis, Anna Maria Talassano, Sergio Giustetti e i viventi Maria Chiara Padrini, Fabio Zuliani e Giovanni Ponzetti.
Per il momento si può andare alla ricerca poesie sulle pareti delle case che sono ubicate in gran parte a Vico e a Drusacco ma anche a Inverso, Novareglia, Trausella e Meugliano.
“Un vivo ringraziamento va da parte nostra al parroco don Matteo Somà - commenta l’organizzazione -, al sindaco Giuseppe Gaido, ai proprietari degli immobili che hanno accolto le mattonelle e al paziente ed esperto Matteo Ghina che ha provveduto a piazzarle”.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.