AGGIORNAMENTI
Cerca
30 Giugno 2022 - 10:41
Una piazza Ottinetti così bianca la si vede solo una volta l’anno. La sera in cui si svolge la “Cena in bianco”, appunto, organizzata dall’associazione degli Amis ad Piassa la Granaja, guidata da Pierluigi Marta, nelle prossime settimane impegnata nel suo evento di punta, San Savino, insieme ad una serie di commercianti, a partire da Laura Shop.
Giovedì 23 giugno in tanti hanno risposto all’invito di recarsi in centro vestiti di bianco dalla testa ai piedi portando libagioni preparate nella propria cucina di casa per condividere le pietanze insieme ad altri amici nelle tavolate allestite dai volontari.
Alle 18,30, appena spentosi il diluvio che ha imperversato sull’eporediese nel tardo pomeriggio, gli organizzatori hanno predisposto la piantina dei convitati e prima di dare inizio alla cena, alle 21, palloncini bianchi sono stati lanciati verso il cielo creando una cornice ancora pià suggestiva.
E c’erano il sindaco Stefano Sertoli, le assessore Elisabetta Piccoli e Costanza Casali, il consigliere metropolitano Alberto Avetta, tra i personaggi più illustri in mezzo a tanti cittadini di Ivrea e arrivati anche dai comuni limitrofi.
Ciascuno ha dovuto portare il necessario, da casa, per la cena e la cura del proprio tavolo: una tovaglia bianca in tessuto, tovagliolini in tessuto, piatti bianco (e rigorosamente né di carta né di plastica), bicchieri di vetro, posate in bianco o in metallo (ed anche in questo caso rigorosamente non colorate), vietati carta, plastica e lattine. Le tavoli, poi, dovevano essere apparecchiate con sobrietà, tradizione ed un tocco di eleganza. Al termine, tutti hanno dovuto sparecchiare senza lasciare traccia della cena in piazza... i partecipanti hanno rimesso tutti in ordine e posto i rifiuti nei bidoni predisposti.
Una serata, insomma, all’insegna della convivialità e, anche, dell’educazione.
Alle 23, dopo aver finito pietanze, vini e bevande, un grande saluto collettivo con lo sventolio dei tovagliolini bianchi.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.