AGGIORNAMENTI
Cerca
25 Giugno 2022 - 08:47
Si è affrontato il tema della velocità nell’incontro settimanale tra le amministrazioni comunali e la Città metropolitana. Questa volta è stato Mercenasco al centro della riflessione.
Rallentare la velocità sulle strade provinciali è una delle misure più richieste dai Comuni: non fa eccezione Mercenasco il cui sindaco Angelo Parri ha incontrato lunedì 20 giugno il vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo, nell’ambito dell’iniziativa Comuni in linea, appuntamento settimanale sui temi della viabilità.
Il primo cittadino di Mercenasco ha ringraziato la Città metropolitana per aver realizzato l’asfaltatura di alcuni tratti sia della provinciale 82 che della provinciale 83. E ha segnalato anche che la provinciale 56 diramazione 1, che è una strada in terra battuta, presenta una zona critica proprio nel tratto in cui finisce l’asfalto.
Ma a sollevare la preoccupazione del sindaco è la provinciale 82 in direzione Scarmagno: tutta in discesa e rettilinea, viene percorsa a grande velocità nonostante sia in centro abitato. L’ideale sarebbe realizzare delle piattaforme rialzate, e Parri ha ricordato che la Città metropolitana di Torino aveva presentato una proposta di fattibilità, progetto non realizzato da parte del Comune di Mercenasco, per mancanza di fondi. I tecnici della Direzione Viabilità hanno fatto notare che nella progettazione sulle strade provinciali vi sono linee guida stringenti a cui occorre attenersi: in particolare gli attraversamenti pedonali devono sempre essere alle spalle delle fermate degli autobus. Il vicesindaco Suppo ha suggerito di fare prima di tutto un sopralluogo con l’Agenzia per la mobilità torinese per valutare quali siano le soluzioni migliori perché le fermate siano in sicurezza.
Il primo cittadino di Mercenasco ha aggiunto che vi è anche un altro tratto sulla provinciale 83 – in pratica al chilometro 0, dove si immette via Fasola - dove sarebbe necessario rallentare la velocità e dove sarebbe opportuno un marciapiede in direzione Montalenghe.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.