Cerca

QUAGLIUZZO. Una degustazione di olio insieme all’Asspo di Vialfrè

QUAGLIUZZO. Una degustazione di olio insieme all’Asspo di Vialfrè

In foto, l’assessore Albarosa Bertoli

Venerdì 24 giugno alle 21  presso la chiesetta vecchia di via XX settembre si terrà una singolare serata dedicata alla olivicoltura e alla  produzione di olio extravergine locale, aperta, con ingresso libero, a tutti coloro che fossero curiosi di scoprire di più o indirizzarsi sul sentiero della produzione olivicola.

Questo incontro è stato organizzato dall’Assessore alla Cultura del Comune di Quagliuzzo Albarosa Bertoli e costituisce il quarto di una serie di iniziative poste in essere dai cinque Comuni della Pedanea, ovvero Strambinello, Quagliuzzo, Loranzè, Colleretto Giacosa e Parella.

I primi tre riuscitissimi incontri sono stati imperniati sulla coltivazione e sulla produzione di vino locale, ma anche questa serata rientra in un progetto intercomunale di riqualificazione del territorio, lasciato in parte in stato di abbandono, per riportarlo alle origini ovvero al periodo in cui i versanti collinari erano ricchi di vigneti e ancor prima di oliveti” sottolinea l’assessore Albarosa Bertoli.

La serata sarà principalmente condotta dai rappresentanti dell’ Associazione Piemontese Olivicoltori (ASSPO) di Vialfrè che forniranno ai partecipanti l’opportunità di gustare gli olii locali, sotto la guida di due assaggiatori esperti come Eva Collini e Paolo Fasolo, confrontandoli con altri di provenienza di altre parti d’Italia. Il presidente onorario vialfredese Pier Luigi Baratono e quello in carica Fulvio Castagna illustreranno la storia dell’olivicoltura nel territorio canavesano e l’attività condotta da ASSPO e in particolare legata all’utilizzo del frantoio di Vialfrè. Interverrà anche il nutrizionista Simone Accomazzo il quale porrà l’accento sulle proprietà nutraceutiche dell’olio extravergine di oliva.

Durante la serata verrà illustrata l’istituzione dello “sportello terreni” presso gli uffici comunali dei singoli paesi. “Tale sportello - sottolinea l’Assessore Bertoli - ha lo scopo di far incontrare proprietari di fondi ormai dismessi con persone che sono interessate ad intraprendere un’attività agricola ma che ne sono sprovvisti”.

Questa è una delle varie iniziative che le attuali Amministrazioni Comunali della Pedanea intendono mettere in atto per rilanciare questo territorio non solo sotto l’aspetto agricolo, ma anche turistico e commerciale. Proprio in questa direzione stanno predisponendo dei progetti per il recupero di bellissimi sentieri collinari , non solo per le passeggiate ma anche per la mountai byke e ciclismo su strada.

Ogni territorio racconta una storia - conclude Albarosa Bertoli - e quella legata a questi luoghi è ricca di personaggi, eventi e suggestioni che nulla hanno da invidiare ad altre parti del Canavese più conosciute. Proprio su questa consapevolezza poggia il sogno di far conoscere ed apprezzare ad un sempre maggior pubblico la Pedanea”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori