Cerca

Sapevi che Camillo Olivetti costruiva strumenti elettrici?

Sapevi che Camillo Olivetti costruiva strumenti elettrici?

In foto, uno dei tour promossi da Tecnologicamente. A destra la story-map

Tutto si può illustrare ai bambini se organizzato sotto forma di gioco… E’ questa l’idea alla base del nuovo progetto didattico dedicato alla storia della Olivetti ed organizzato dal Museo Tecnologicamente di Ivrea: una “story map” composta da illustrazioni e studiata nella forma di una caccia al tesoro per guidare anche i più piccoli alla scoperta dei personaggi e dei luoghi che hanno caratterizzato la storia industriale locale del secolo scorso riconosciuta come “modello” in tutto il mondo.

Si tratta di un progetto didattico commissionato da Ivrea Città Industriale del XX Secolo per la Fondazione Natale Capellaro, lo abbiamo progettato poco prima di Natale ed abbiamo chiesto il contributo di un fumettista eporediese, Corrado Bianchetti, per quanto riguardo le illustrazioni, ha dato il contributo anche Claudio Bovo” racconta Emanuela Giulietti, responsabile didattica del museo Tecnolgicamente.

Bianchetti, originario di Castellamonte e residente a Montalto Dora, con studi alle spalle presso l’Accademia Albertina, è conosciuto in Canavese già per innumerevoli altri progetti (dalle raffigurazioni sui carri del Carnevale di Ivrea ai libri a fumetti dedicati ai partigiani nostrani fino alle recenti grafiche curate a Rivarolo Canavese per il passaggio del Giro d’Italia). Ha raffigurato i personaggi più importanti della storia olivettiana: Camillo Olivetti (1868-1943) sullo sfondo della sua fabbrica di mattoni rossi, fondatore, inventore, tecnico, attento ai bisogni dei suoi operai; Adriano Olivetti (1901-1960) sullo sfondo delle Officine Ico, industriale moderno, innovatore, umanista e sognatore; Natale Cappellaro (1902-1977) sullo sfondo del Centro studi ed esperienze, genio della meccanica, curioso ed appassionato; Cornelia Lombardo (1868-1943) sullo sfondo del Centro dei servizi sociali, responsabile dei servizi per l’infanzia Olivetti; Piergiorgio Perotto (1930-2002), sullo sfondo della mensa e del circolo ricreativo, pioniere dell’informatica e padre del primo personal computer programmabile della storia, la Programma 101. “E’ una mappa composta da tranelli e prove da superare - racconta Corrado Bianchetti spiegando come ha composto le illustrazioni - : devi recarti in quel posto, capire l’enigma a tema Olivetti, una volta risolto puoi recarti al luogo successivo. Il progetto è legato all’architettura, mi è stato chiesto di dare una veste grafica che potesse catturare l’attenzione. Collaboro da un anno con Tecnologicamente ed è una bella esperienza”.

A partire dal mese di settembre diventerà un’attività prenotabile anche dalle scuole e presente nel catalogo didattico   di Tecnologicamente. “Possono partecipare classi o famiglie - spiega Giulietti -. Distribuiamo le mappe ai bambini e proponiamo giochi e tesori da trovare ad ogni tappa. Tra gli enigmi possiamo citarne uno: non tutti sanno che Camillo Olivetti, prima dell’azienda, realizzava strumenti di musurazione elettrica e così i bambini e hanno possibilità di vedere al museo il wattmetro”.

Il tour dal Visitor Center in via Jervis proseguendo tra mensa, centro studi e la tappa finale è il Museo Tecnologicamente.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori