AGGIORNAMENTI
Cerca
12 Giugno 2022 - 16:17
Per l’ultimo fine settimana di giugno torna il “giugno romanese”, fatto di eventi culinari e rievocazioni storiche. Un po’ di normalità dopo due anni di stop forzato.
Sabato 25 la Pro loco organizzerà una grande grigliata allestendo tavolate sotto la Torre. A raccontare l’evento ,con entusiasmo, è l’assessore alla Cultura, Paola Scibilia: “Si riparte con gli eventi e le rievocazioni”.
Ma Romano si appresta a festeggiare anche la rievocazione storica del passaggio della Chiusella. A riproporla dopo dieci anni è il Comitato Passaggio della Chiusella. L’appuntamento è da venerdì 24 a domenica 26 giugno. Nei pressi del ponte sul Chiusella verrà allestito un accampamento con una quindicina di tende da campo e una sessantina di figuranti che si comporteranno proprio come dei veri soldati ai tempi di Napoleone. Il passaggio della Chiusella si combatté qui a Romano il 26 maggio dell’800 nell’ambito delle guerre della seconda coalizione. L’esercito francese, comandato da Jean Lannes, sconfisse l’alleanza di Austria e Regno di Sardegna guidata dal Generale Haddick. Nel maggio del 1800 dopo aver attraversato il Gran San Bernardo e il Forte di Bard l’esercito di Napoleone Bonaparte giunse ad Ivrea il 26 maggio; il giorno seguente puntò verso Chiavari e Vercelli tentando di attraversare il ponte su torrente Chiusella nei pressi di Romano Canavese.
Ecco per due giorni Romano rivivrà quella battaglia. Si respirerà la storia e per l’occasione saranno invitate anche le scuole.
E in ricordo di quella battaglia domenica mattina, 26 giugno, invece, l’amministrazione comunale deporrà una corona d’alloro in piazza Ruggia, davanti al municipio dove c’è il monumento di Giacomo Pavetti, il romanese che fu capitano della Gendarmeria Napoleonica. Lui indicò all’esercito all’esercito francese il guado sul Chiusella per fuggire.
Tra la grigliata e la rievocazione storica, l’amministrazione comunale, nella mattinata di sabato 25, ha inserito il mercatino dei prodotti locali organizzato insieme al distretto del commercio. Ma l’occasione sarà importante perché verrà finalmente inaugurato il primo QR Code scaricabile da tutti i cittadini e turisti per poter vedere video e leggere notizie storiche del paese. Il primo sarà dedicato, appunto, alla battaglia del Chiusella: saranno riprodotte le immagini delle rievocazioni e si potrà leggere la storia di quelle che fu una battaglia epica.
Si tratta del primo passo. Poi, via via saranno installati anche altri QR Code. L’amministrazione guidata da Oscarino Ferrero ne ha in previsione l’installazione di una decina.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.