AGGIORNAMENTI
Cerca
28 Maggio 2022 - 15:09
E’ stata un successo, domenica 22 maggio, la manifestazione organizzata alla memoria di Alfredo Samperi, il compianto insegnante d’arte presso le scuole medie inferiori di Ivrea mancato il 1º novembre 2019. Era un uomo di cultura fondatore del Gruppo Folcloristico Piverone, curatore del museo etnografico ‘La Steiva’ di Piverone e qui in paese aveva ricoperto anche incarichi di vicesindaco e assessore alla cultura turismo sport dal 2009 nella giunta dell’allora sindaco Benito Favaro.
Durante la giornata di domenica scorsa, alla presenza della vedova Luciana Franza, è stata scoperta una targa alla memoria dell’ex assessore e posizionata nella sala espositiva “Tracce Pietra su Pietra. Mattone su Mattone” sotto la Chiesa dell’Immacolata in via Flecchia. A realizzarla è stato l’artigiano Corrado Camerlo di Castellamonte e con la benedizione di don Genesio.
Un successo, dunque, ribadito dalla presidente del Gruppo Folcloristico Serena Favaro: “Il tempo è passato veloce ma non ha cancellato né mai cancellerà il sorriso, l’allegria, la musica e l’arte di Alfredo e la sua empatia coinvolgente. Per ringraziare Alfredo e rendergli merito del grande impegno che ha sempre dedicato a Piverone e al Gruppo Folcloristico, di cui è stato socio fondatore nel 1973, a lui è stata intitolata la sala espostivia. Il percorso storico e archeologico è stato ideato da Alfredo, approfondito e realizzato in collaborazione con Christian Parolo e alcuni componenti del gruppo”.
Proprio il professor Parolo ha ricordato come una delle ultime chiacchierate con Samperi era avvenuta proprio nella Chiesa dell’Immacolata.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.