Cerca

PIVERONE. Nella cripta sotto la chiesa dell'Immacolata una targa in onore ad Alfredo Sampieri

PIVERONE. Nella cripta sotto la chiesa dell'Immacolata una targa in onore ad Alfredo Sampieri

E’ stata un successo, domenica 22 maggio, la manifestazione organizzata alla memoria di Alfredo Samperi, il compianto insegnante d’arte presso le scuole medie inferiori di Ivrea mancato il 1º novembre 2019. Era un uomo di cultura fondatore del Gruppo Folcloristico Piverone, curatore del museo etnografico ‘La Steiva’ di Piverone e qui in paese aveva ricoperto anche incarichi di  vicesindaco e assessore alla cultura turismo sport dal 2009 nella giunta dell’allora sindaco Benito Favaro.

Durante la giornata di domenica scorsa, alla presenza della vedova Luciana Franza, è stata scoperta una targa alla memoria dell’ex assessore e posizionata nella sala espositiva “Tracce Pietra su Pietra. Mattone su Mattone” sotto la Chiesa dell’Immacolata in via Flecchia. A realizzarla è stato l’artigiano Corrado Camerlo di Castellamonte e con la benedizione di don Genesio.

Un successo, dunque, ribadito dalla presidente del Gruppo Folcloristico Serena Favaro: “Il tempo è passato veloce ma non ha cancellato né mai cancellerà il sorriso, l’allegria, la musica e l’arte di Alfredo e la sua empatia coinvolgente. Per ringraziare Alfredo e rendergli merito del grande impegno che ha sempre dedicato a Piverone e al Gruppo Folcloristico, di cui è stato socio fondatore nel 1973, a lui è stata intitolata la sala espostivia. Il percorso storico e archeologico è stato ideato da Alfredo, approfondito e realizzato in collaborazione con Christian Parolo e alcuni componenti del gruppo”.

Proprio il professor Parolo ha ricordato come una delle ultime chiacchierate con Samperi era avvenuta proprio nella Chiesa dell’Immacolata.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori