AGGIORNAMENTI
Cerca
20 Maggio 2022 - 15:25
in foto, la fontana in via Enzo Migliore, nel centro storico di Lessolo.
Dalla panedmia ad oggi è un fenomeno che ha preso piede e destinato a crescere: chiusi nelle nostre abitazioni, con a portata di mano soltanto i sentieri sotto casa e la curiosità di scoprirli, il Covid ci ha abituato a dare sempre più valore ad una attività che era forse sottovalutata, fagocitata da alenamenti nelle palestre ed attività sportive più impegnative. Stiamo parlando delle camminate lungo i sentieri dei nostri territori. Cogliendo la palla al volo molti amministratori pubblici si stanno industriando per organizzare e promuovere un po’ meglio i percorsi tra boschi e colline, dalla pulizia all’organizzazione di una rete sentieristica integrata. Lessolo non è da meno ed anzi qui il sindaco Elena Caffaro ha giocato un po’ d’anticipio: all’inizio del suo primo mandato - ora siamo al secondo - si è messa a tavolino con i suoi colleghi di lista ed ha pensato: qui, da valorizzare, che cosa abbiamo? E si sono messi a contarle: se c’è una caratteristica tutta lessolese rispetto al resto del Canavese è la presenza di fontane ad ogni pochi metri di distanza. Quattordici in tutto,: tredici nel capoluogo ed una nella frazione Calea.
Fatte conoscere durante la festa del paese, con una passeggiata guidata, oggi stanno per entrare nella rete sentieristica regionale. La Giunta lessolese ha presentato domanda. “E una volta che sarà accolta - spiega Elena Caffaro - potremo iniziare una serie di interventi a partire dalla sistemazione in accordo con i privati. Stiamo accatastando le fontane in modo tale da averle numerate con paline ”.
Il comune ha già predisposto, in questi anni, cartelli brail per gli ipovedenti in accordo con l’associazione Apri di Ivrea. “E non appena sarà possibile vorremmo aggiungere un QR code che consenta di scaricare dettagli e storia del percorso” anticipa il sindaco.
Il percorso delle fontane non sarà il solo ad entrare nella rete regionale. In queste settimana con l’Amministrazione Comunale di Fiorano, quella di Lessolo ha promosso alcune “prove” di una passeggiata tra i due paesi, una di queste ha riscontrato un notevole riscontro in collaborazione con l’Associazione della Via Francigena. Se ne aggiunge una terza: la passeggiata tra Lessolo e Brosso ricalcando la direzione della nota gara ciclistica Calea-Brosso-Calea, con inizio nella frazione, verso le miniere e ritorno. “Brosso ha i propri spazi già accatastati, manchiamo noi - precisa il sindaco -. Dal cimitero di Fiorano del 1800, alle miniere passando per le cappelle votive, il vecchio forno ed il mulino, e ancora le rocce nelle quali venivano fusi i metalli, non mancano i luoghi di interesse da far conoscere”.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.