Cerca

STRAMBINO. Con il Ciss-Ac parte il Festival internazionale delle famiglie

STRAMBINO. Con il Ciss-Ac parte il Festival internazionale delle famiglie

Parte da Strambino domenica 22 maggio il Festival internazionale delle famiglie. Si tratta di un’occasione di festa promossa dal Ciss-Ac, il consorzio di servizi socio assistenziali con sede a Caluso e che abbraccia 21 comuni per un bacino di circa 39 mila abitanti.

L’evento è stato presentato venerdì mattina dal presidente del Consorzio, Savino Beiletti e dalle dipendenti. “Con questa opportunità vogliamo intercettare i bisogni e le carenze delle famiglie. Oggi, purtroppo, c’è una grossa dispersione scolastica oltre ad un crescente disagio emotivo. Inoltre mancano anche spazi aggregativi” ricorda Beiletti.

L’iniziativa intende offrire occasioni di socializzazione, sensibilizzazione e scambio su tematiche educative di sicuro interesse per i genitori, e proposte di gioco, laboratoriali, artistiche per i bambini, le bambine, i ragazzi e le ragazze.

Gli eventi saranno tre e si svolgeranno dalle 15,30 alle 18,30: dopo quello di domenica 22 davanti al comune a Strambino, si replica domenica 5 giugno nella piazza comunale a San Giusto e domenica 12 giugno nel parco Spurgazzi a Caluso.

Durante le manifestazioni, per i genitori, sarà possibile partecipare a incontri tematici quali parlare di denaro in famiglia: come farlo e perché; istruzioni per l’uso di videogiochi e sarà affrontato il tema dei genitori e figli adolescenti nella contemporaneità.

Il Festival sarà anche l’occasione per rendere le famiglie protagoniste raccogliendo spunti circa i bisogni delle famiglie con i figli tra 0 e 6 anni, oltre alle loro proposte per il futuro per rispondere alla necessità emergenti. Queste attività si inseriscono all’interno del percorso di costruzione della Carta regionale per le famiglie zero-sei che la Regione Piemonte, in collaborazione con i Centri per le famiglie, intende realizzare per informare, comunicare e coinvolgere le famiglie con figli piccoli nelle attività e nelle diverse iniziative realizzate a loro favore. La Carta servirà per comprendere e individuare i bisogni della famiglia e orientarla nell’utilizzo dei servizi e delle prestazioni a sostegno della genitorialità, indirizzarla e accompagnarla al sistema dei servizi esistenti, anche con riferimento agli aspetti della vita quotidiana. Dunque, per tre domeniche ci saranno giochi di strada, laboratori di danza, musica dal viv, disegni e tante altre iniziative.

Tra maggio e giugni saranno previsti anche altri appuntamenti pomeridiani con aperitivi a tema per genitori e a partire dalle 16,30 attività divertenti per bambini e ragazzi presso i parchi giochi.  Il 23 maggio a Mercenasco, il 24 a Villareggia, il 25 a San Giorgio; il 6 giugno a Candia e il 17 dello stesso mese l’evento conclusivo a Barone.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori