AGGIORNAMENTI
Cerca
09 Maggio 2022 - 17:22
In foto, via Guglielmo Marconi, la via interna del Comune di Salerano Canavese
Multe in arrivo anche nel comune, molto piccolino, di Salerano! Neanche trecento abitanti e l’esigenza, che si fa sentire impellente ormai da troppo tempo, di mettere qualche regola nelle strade. Un passo alla volta, però.
L’Amministrazione Comunale, solo da quest’anno, infatti, è riuscita a dotarsi di un’agente di Polizia Municipale. Merito di una convenzione stretta con il comune di Chiaverano. La dipendente in servizio sulla collinetta della Serra ha preso incarico dall’inizio dell’anno. “Scende giù”, per ora, circa una volta a settimana. Il tempo di ambientarsi, di strutturare l’ufficio e dotarla di scrivania, pc, divisa e paletta. I primi mesi sono serviti ad ambientarsi e ad imbastire le attività amministrative. A breve, però, si passerà al “sodo”. Il che vuol dire maggiori controlli e presenza fisica, periodica ma costante, sul territorio.
“Un presidio che era necessario, sotto diversi aspetti” ci aveva già avvisato il sindaco Tea Enrico entusiasta dell’accordo trovato per munire il piccolo paesino di un servizio che fino all’altro ieri mancava.
“Il nostro vigile svolge diverse funzioni: come messo notificatore, si occupa del controllo della velocità piuttosto che del controllo del possedimento di requisiti come l’assicurazione e la revisione. Ma per realizzare questi interventi sono necessari dei programmi particolari, per cui in parte già riconosciamo una quota di spesa al Comune di Chiaverano. Per un’altra parte abbiamo acquistato un programma per provvedere a numerose mansioni, dall’emissione del verbale al pagamento fino all’invio di un eventuale decreto ingiuntivo. Malgrado le nostre strade siano strette un po’ tortuose ed abbiamo dossi un po’ dappertutto, le automobili viaggiano a velocità elevata ed è un problema soprattutto perché le abitazioni si affacciano quasi direttamente sulle strade. Vogliamo attivare delle azioni che abbiano una valenza educativa, prima di tutto. Se ci imbattessimo in violazioni gravi naturalmente prenderemo provvedimenti”.
Anche perché Salerano viene utilizzato spesso come scorciatoia per chi arriva dalla strada provinciale 69 e quindi dalle zone ai piedi della montagna e vuole indirizzarsi verso la pedemontana per raggiungere la Valchiusella o l’alto Canavese, evitando di entrare a Ivrea.
“Ma chi ‘taglia’, lo fa percorrendo delle stradine del paese. Questo vuol dire subire giornalmente un grosso traffico di mezzi” fa notare Tea Enrico.
La via per il controllo delle infrazioni e per impartire le conseguenti sanzioni è stata spianata nell’ultimo Consiglio Comunale con l’approvazione di una variazione di bilancio grazie alla quale è stato stanziato un rimborso di mille euro a favore del Comune di Chiaverano ed una cifra di circa 1700 euro per l’acquisto di un software denominato “Urano” per la gestione delle contravvenzioni al codice stradale.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.