Cerca

MONTALTO DORA. Serata di poesia e musica insieme a Perlasco

MONTALTO DORA. Serata di poesia e musica insieme a Perlasco

In foto, Gianpiero Perlasco al centro, tra Michele Barletta e Claudia Cassetta

MONTALTO DORA.  Sala gremita per la presentazione del libro “Amicizia, pensieri e immagini…” dello scrittore e poeta eporediese Gianpiero Perlasco. L’incontro, a cui ha partecipato una trentina di persone, riempiendo gli spazi dei locali pubblici di via Mazzini, è stato organizzato dall’Associazione “Amici della biblioteca Carlo Levi”.

Dopo il saluto di Irene Sacco, in rappresentanza della biblioteca, è intervenuta Claudia Cassetta, lessolese, operatrice culturale e amica di Perlasco, la quale ha curato la postfazione del volume ed ha ripercorso il cammino poetico dell’autore.

Perlasco ha esordito leggendo una poesia dedicata ad un altro amico che, come Cassetta, lo ha sostenuto nela stesura e pubblicazione della sua ultima fatica letteraria: Paolo Marengo, assente alla serata, ma presente con le sue accattivanti illustrazioni realizzate a corredo della copertina e delle poesie contenute nella raccolta. Con il suo progetto editoriale “I quaderni dell’avamposto del nulla” Marengo si è occupato di editare “Amicizia, poesie e immagini...”.

Perlasco ha poi letto una decina di liriche, dedicate sia ad amici presenti sia al tema dell’amicizia in generale, allietanto il pubblico con le sue capacità oratorie, tra versi dedicati ad Adriana, musa ispiratrice dell’opera e amica da una vita, alla città di Ivrea descritta come “La città coloro arancio” e persino ad amici in senso metaforico, come il celebre cantautore De Andrè, stimato da Perlasco e le cui canzoni hanno fatto da sfondo a diversi momenti della sua vita.

Le letture sono state accompagnate da musiche con chitarra dall’amico Michele Barletta che ha trasformato in pezzi musicali due poesie di Perlasco e le ha proposte.  Il numeroso pubblico ha seguito con attenzione sia letture sia canti approvando con sentiti applausi. Un incontro poetico-musicale davvero ben riuscito.

Il tour di presentazione non finisce qua: centinaia le copie già vendute, diversi gli incontri già organizzati ed altri saranno programmati in futuro.

“Grazie - sottolinea Perlasco - agli Amici della Biblioteca e a tutti coloro che hanno partecipato”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori