RIVAROLO. Prima di cominciare i lavori del consiglio comunale di giovedì 28 aprile c’è stato il tempo per ricordare Livio Goletto. Ex consigliere comunale, dirigente scolastico, uomo di sinistra, Goletto è mancato un mese fa dopo aver combattuto contro una malattia.
Lo hanno ricordato tutti, sintomo del fatto che Goletto ha lasciato un’impronta forte nella coscienza della politica rivarolese. “I colleghi l’hanno definito un gigante dell’istruzione - ha cominciato il consigliere di maggioranza Guido Novaria -. Goletto è stato stroncato da un male contro cui ha lottato fino all’ultimo”.
Novaria ha poi ricordato la carriera di Goletto come maestro elementare e come dirigente scolastico, da San Maurizio a Rivarolo. “Conciliava l’attività di insegnante con l’impegno politico nella sinistra. Sedette in consiglio comunale come indipendente legato al Pci”.
Novaria ha poi voluto tratteggiare un “ritratto morale” del compianto Goletto: “Non disdegnava la polemica ma sempre nel segno della coerenza e della correttezza. Sdrammatizzava spesso, ma quando i problemi si presentavano li risolveva senza esitare. Anche dopo la pensione è rimasto vicino al mondo della scuola. Sulla scrivania teneva sempre una foto del Torino, e avrebbe voluto far studiare la sua storia a scuola. Ma lui era un tifoso non solo del Toro ma anche della scuola, che contribuì a far uscire uscire da aridi burocratismi”.
“L’ex assessore Zucco Chinà ha chiesto di ricordarlo come un uomo capace di dialogare con lui in modo franco e costruttivo - ha aggiunto il consigliere di minoranza del gruppo Riparolium Fabrizio Bertot - che ha tenuto sempre alla scuola rivarolese. E’ stato il simbolo di quel legame di Rivarolo con le istituzioni scolastiche che appartiene al passato, al presente, e, speriamo, anche al futuro”.
Da ultimo è arrivato il ricordo del sindaco Alberto Rostagno. “Lo ricordo come tifoso appassionatissimo del Toro - ha detto il sindaco - ma anche come appassionato di sport. Lo trovavo spesso a discutere dei risultati delle partite di calcio con Beppe Merlo. Al di là di questo, lo ricordo come uomo libero, attento e gioioso”. Il consiglio comunale ha poi ricordato ulteriormente Goletto tramite un minuto di raccoglimento.
Quella di Goletto è la seconda perdita per la vita culturale e politica rivarolese, dopo quella di Paolo Bettarello, anche lui esponente della sinistra cittadina, tra i fondatori del progetto politico di Rivarolo Sostenibile. Anche Bettarello era stato ricordato prima del consiglio comunale di marzo scorso.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.