AGGIORNAMENTI
Cerca
15 Aprile 2022 - 18:15
In foto, l’autore Gianpiero Perlasco con il suo ultimo libro dedicato all’amicizia
MONTALTO DORA. Un pomeriggio dedicato alla poesia, alla recitazione e alla musica. Sarà un incontro ben congegnato per allietare il pubblico quello che si svolgerà venerdì 22 aprile dalle 17,30 nella saletta degli incontri in via Mazzini. Qui l’Associazione Amici dela Biblioteca “Carlo Levi” ospiterà Gianpiero Perlasco, poeta e scrittore nato in Valle d’Aosta ma residente ad Ivrea da una vita. Nel suo curriculm si annovera anche una lunga esperienza come giornalista presso “La Sentinella del Canavese” e presso “Il Risveglio Popolare”, per il quale collabora ancora oggi.
Perlasco è autore, con la collaborazione dell’amico ed illustratore Paolo Marengo, del libro “Amicizia, pensieri, immagini” per le edizioni “L’avamposto del nulla”. Una raccolta di poesie dedicate, in primo luogo, ad Adriana, amica da una vita, presenza fedele e costante nella vita di Perlasco. A lei sono dedicate in primo luogo le letture che spaziano, poi, toccando tanti aspetti dell’amicizia. In senso fisico, ricordando l’affetto di tanti compagni di viaggio, ma anche figurata citando, per esempio, leggende come Fabrizio De Andrè con i suoi versi celebri che hanno fatto da colonna sonora a diversi momenti di vita. E poi la cara Ivrea, terra d’adozione descritta come “la città color arancio”.
“Una raccolta che parla dell’amicizia nelle sue varie forme” spiega Gianpiero Perlasco. E insieme a lui, venerdì sera, ci saranno altri amici: il musicista Michele Barletta, con la sua chitarra, e Claudia Cassetta che del libro ha curato la postfazione.
Per conoscere meglio Perlasco ecco un po’ di biografia. Si è laureato in Lettere Moderne presso l’Università di Torino. E’ giornalista pubblicista dal 1995, ha collaborato con continuità per circa dieci anni presso “La Sentinella del Canavese” di Ivrea. Attualmente presta la sua opera al giornale della Diocesi di Ivrea “Il Risveglio Popolare”. Ha coordinato e diretto alcune pubblicazioni locali sindacali e istituzionali. E’ stato direttore, per undici anni, della rivista etnografica “La Diana” dedicata al Carnevale di Ivrea.
Ha pubblicato in tre edizioni il libro “I Bimbi forse volano”. L’ultima con illustrazioni di Paolo Marengo (Ananke To 2015) è stata tradotta in lingua lituana e utilizzata dagli studenti di laurea in italianistica dell’Università di Kaunas (Lituania).
Ha scritto anche un libro sul teatro: “Gli affaccendati in teatro” (Cooperativa Pollicino - The Three Factory- 2015) e il recente “Ancora Fabrizio. Storie minime e poesie pensando a Fabrizio De André” (Atene del Canavese - Pollicino Cooperativa Sociale – 2018) illustrato da Paolo Marengo. Ha pubblicato alcuni libri di poesie: Attese (Bologino – Ivrea 2004); Incontri (a cura dello stesso autore); Viaggi e segni di vita (Ananke To 2010- coautore); Incontri con gli altri (Ananke To 2015).
E’ coautore del recente “Ivrea la bella – Una città e il suo anfiteatro” Edizioni Atene del Canavese, uscito nel 2020.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.