L’Amministrazione comunale, nei prossimi anni, vuol puntare tutto sul turismo, passando dalla valorizzazione del centro storico, considerato di notevole ricchezza storico-paesaggistica. Lo farà cercando di accedere ai fondi messi a disposizione dall’Europa con il Pnrr. Ha un piano da quasi un milione e mezzo di euro che prevede, come primo step, il restauro della porta, della chiesa e della ghiacciaia del Ricetto. Si vorrebbe anche uno spazio da adibire come polivalente per poter ospitare eventi di carattere artistico. E poi c’è Palazzo Bellono e i locali della biblioteca. C’è lo sviluppo dell’outdoor e dei percorsi fino all’area di Santa Maria dove si trovano i lavatoi storici ai margini del Borgo storico. E ancora non basta. Si aggiungono iniziative in ambito storico, culturale, universitario e più in generale scolastico per rinvigorire anche l’economia locale con tutto il suo indotto. E poi progetti musicali e teatrali, corsi e concerti, in parte già in cartellone. Tutto questo non potrà che passare attraverso una sinergia con i privati e i proprietari di immobili inutilizzati o scarsamente utilizzati, per creare luoghi adatti alla ricettività, bed & breakfast, negozi, alberghi. “Il bando a cui vogliamo partecipare prevede anche il coinvolgimento dei privati - racconta il sindaco Oscarino Ferrero - in quanto l’obiettivo è rilanciare l’economia e il turismo del paese. I cittadini avranno tempo fino al 15 di aprile per aderire. In caso di aggiudicazione, parteciperemo ad un successivo bando del valore di circa 800 mila euro per dare vita all’albergo diffuso”. La regia è del MiC (Ministero della cultura) che intende favorire piccole e medie imprese sul territorio. “Si tratta di un progetto ambizioso - specifica Ferrero - Questi bandi sono anche un po’ un terno al lotto: partecipano più di 200 comuni. Noi ci siamo impegnati tanto, grazie anche alla collaborazione con dei professionisti. Abbiamo cercato di unire l’aspetto culturale, turistico, storico, economico e paesaggistico come richiedeva il bando. Non è stato semplice ma speriamo di poter vincere ”. Come richiesto dal bando, si prevede anche un efficientamento energetico con l’installazione di pannelli solari-fotovoltaici sugli edifici scolastici.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.