Due milioni e 80 mila euro per il recupero dell’ex scuola materna, al piano terra del castello di via Mola di Larissè e per l'ex comune di Lessolo.
I Comuni ci credono e presenterà il progetto di fattibilità sperando di ottenere dei fondi con il Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza) che ha tra gli obiettivi anche la valorizzazione dei borghi storici di tutta Italia. L’idea è molto più ampia.
“Di base qua a Fiorano si vuole recuperare l’edificio che fino a due anni fa era adibito all’asilo ma che abbiamo dovuto chiudere vista la mancanza di utenza - racconta il primo cittadino di Fiorano Lamberto Marchesin - C’erano solo più 6-7 bambini ed era impossibile sostenere la spesa. Ora vogliamo convertirlo in un polifunzionale e, collaborando con le associazioni e il Distretto del commercio, renderlo un polo culturale. Non abbiamo possibilità di puntare sulle attività commerciali, ma stiamo cercando di valorizzare turismo, sport, cultura e attività outdoor in generale”.
E siccome il Pnrr prevede che gli investimenti abbiano una ricaduta tangibile sul territorio l’idea del sindaco è di puntare sulla valorizzazione di alcuni reperti storici.
“Il cimitero monumentale del fiorentino sulla collina che ci collega a Lessolo, ne è un esempio. - commenta - Risale addirittura al periodo napoleonico. Lo conoscono in pochi eppure c’è gente che arriva dalla Lombarida per vederlo. Mi ci metto pure io, sto scoprendo tantissime cose di cui non ne conoscevo l’esistenza. Collaborando con Riccardo Alciati, che già lavorava con la passata amministrazione, ho preso nota di resti che risalgono addirittura al neolitico”.
Insomma, si riparte da qui, dal turismo, dalla creazione di eventi e saggi storici, dalla promozione del territorio.
“L’obiettivo - passa e chiude Marchesin - è riuscire anche ad ottenere fondi extra che utili a organizzare iniziative. I locali del castello potrebbero trasformarzi in un Info Point, in uno spazio per mostre e così via...ci stiamo lavorando insieme al Comune di Lessolo nell'ambito di un progetto più ampio. L'obiettivo insieme alla sindaca Elena Caffaro è valorizzare i due borghi con progetti in comune, che prevono anche interventi sull'ex comune a Lessolo, che tra l'altro è capofila dell'iniziativa”.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.