Cerca

IVREA. E’ morto Duccio Sassano, una persone e un politico per bene

IVREA. E’ morto Duccio Sassano, una  persone e un politico per bene

Duccio Sassano

Fino all’ultimo, a chi glielo chiedeva diceva che stava bene. Piccoli interventi, cose di routine, cose da niente. La verità era un’altra e se l’era sempre tenuta per sè, fino allo scorso venerdì quando ha salutato questo mondo. Da qualche settimana a questa parte si era un po’ messo in panchina. Partecipava al dibattito in vista del congresso cittadino del Pa, ma a distanza. Duccio Sassano, 58 anni, assicuratore Unipol e ex consigliere comunale del Pd ai tempi di Carlo Della Pepa, era fatto così. 
Duccio Sassano in consiglio comunale con Era Restivo (foto archivio)
Si era occupato per anni di ricerca e sviluppo in Olivetti e per un breve periodo ha anche vestito i panni del Presidente del consiglio, nel 2018, dopo le dimissioni di Elisabetta Ballurio.  La notizia della sua morte sta facendo il giro della città, non foss’altro che era davvero un personaggio molto conosciuto e apprezzato. “La disperazione è difficile da commentare – scrive il Pd su Facebook – Una persona descritta da tutti come buona, gentile, amorevole e sempre pacata. Un padre, un professionista, un politico. Lo ricordiamo con una frase tanto semplice quanto potente: “la politica è necessaria, la buona politica è fatta di persone per bene”. Lasci un vuoto incolmabile…”.
Commovente il post del consigliere comunale Andrea Benedino.Caro Duccio - scrive - in queste ore di lutto e tristezza per la tua prematura scomparsa, gli aggettivi più usati per descriverti sono “gentile” e “perbene”. Non credo affatto siano banali, perché anzi descrivono il modo in cui ti distinguevi da questo mondo urlato e maleducato, caratterizzandoti in modo diverso e offrendo, soprattutto negli anni in cui sei stato in prima fila, un’immagine della politica diversa. Mancherai ai tuoi cari e mancherai alla tua comunità politica che in te vedeva un punto di riferimento. Cercheremo di essere all’altezza del tuo esempio. Ciao Duccio, fai un buon viaggio!” La verità è che Duccio Sassano, viveva la politica con spirito di servizio, convinto che l’impegno personale fosse il modo più giusto per dare il proprio contributo alla costruzione di una città migliore. Lui come il padre Franco Sassano, leader storico della Uil in Canavese. Riconoscimenti anche dal centrodestra e tra i tanti quello dell’ex consigliere comunale di Forza Italia Tommaso Gilardini. “Questa notizia - commenta - mi sconvolge. Abbiamo battibeccato per 10 anni in aula, poi abbandonato entrambi le scene continuato a farlo su wapp. Sempre con ironia e amicizia. Mancherai a tanti per la persona perbene che eri. Ciao amico mio..”. Sabato scorso la notizia della tragedia, com’era inevitabile, ha preso di sorpresa i “compagni” del Pd riuniti a congresso per l’elezione del nuovo direttivo cittadino. “Mi sono anche chiesto se era opportuno andare avanti...” ci ha confessato Luca Spitale, con un groppo alla gola. Grande amante del Carnevale Duccio Sassano per anni è stato un componente del direttivo degli Aranceri Asso di Picche. Lascia la moglie Alessandra e tre figli: Beatrice, Pietro e Tommaso Lo piangono la sorella Paola con Dario, Chiara e Lucia. E poi la suocera Simone Denise, la cognata Donatella con Paolo, Federico ed Anna Il funerale con rito civile è stato celebrato lunedì alle 14,30 in sala Santa Marta.
Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori