Ieri hanno riaperto la porta di piazza Fillak e han trovato gli uffici completamente allagati e inagibili. Senza luce e riscaldamento.
E dire che nel corso dell’ultimo consiglio comunale la vicesindaca con delega al patrimonio Elisabetta Piccoli, nel rispondere ad un’interpellanza firmata dalla consigliera Gabriella Colosso sul perchè dello sfratto inviato all’associazione Vol.to, aveva giurato e spergiurato che fosse “tutto a posto, tutto in ordine”.
“C’è stata un’incomprensione -aveva aggiunto - Avevamo chiesto di liberare i locali per dare a loro uno spazio più facilmente raggiungibile e non su due piani. Poi il problema del Valcalcino ha rallentato la ricerca di una giusta collocazione. Il contratto era un comodato gratuito e non essendo loro iscritti al terzo settore si deve fare la concessione. Abbiamo un appuntamento il 9 febbraio. Faremo vedere un locale con parcheggio. Siamo a buon punto per trovare un’allocazione a tutti...”.
Non è che si fosse capito granchè, salvo il fatto che in piazza Fillak arriverà la Fondazione dello storico Carnevale, ma tant’è!
La notizia dello “sfratto” (non riusciamo a trovare una parola più idonea) era arrivata ai volontari di Vol.to con un biglietto appiccicato alla porta e firmato da Anna Vigliermo, dirigente dell’ufficio “Sviluppo economico” del Comune: “Si comunica che il contratto di comodato d’uso dei locali è giunto a naturale scadenza.... eccetera eccetera...”.
Il contratto, per la cronaca, è scaduto il 14 maggio e la delibera di giunta in cui se n’è preso atto risale a giugno.
Per i volontari del Centro servizi Vol.to una specie di doccia fredda.Non sono i primi e non saranno gli ultimi considerando le “scoppole” tirate nei mesi scorsi agli oramai ex inquilini del Valcalcino per presunti problemi di staticità.
Vo.l.To presente a Ivrea, in piazza Fillak, dal 2013 era edè un punto di riferimento per le tante Associazioni di Volontariato presenti sul territorio.
“Stiamo dialogando con gli uffici comunali per trovare un’altra sistemazione -ci spiegava, qualche settimana fa Stefano Meneghello di Vol.todi stanza presso la sede torinese di via Giolitti - Si sono avviate delle interlocuzioni anche con il sindaco. Siamo in una fase di discussione positiva....Ci dispiacerebbe lasciare Ivrea”.
Non ha quasi più parole Gabriella Colosso.
“Piccoli in consiglio ha detto che si stavano interessando e oggi si scopre che la sede gliel’hanno ridata ma che non sono mai andati a controllarla. Mi chiedo: ma il volontariato dà fastidio? Possibile che non capiscano che le associazioni svolgono un’azione di promozione e tutela dei diritti producendo concretamente e quotidianamente una offerta di servizi sempre più essenziali..., un sussidio estremamente prezioso per l’amministrazione comunale? Ma forse questo è solo il mio pensiero visto gli atteggiamenti...”.
Per la cronaca Vol.To è un’associazione che svolge la funzione di Centro di Servizio per il volontariato della provincia di Torino. Allo stato attuale ha 144 sociin base alla Legge delega per la riforma del Terzo settore n. 106/2016 e alDecreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117 il CSVsi occupa di organizzare, gestire ed erogare servizi di supporto tecnico, formativo ed informativo per promuovere e rafforzare la presenza ed il ruolo dei volontari negli enti del Terzo settore, senza distinzione tra enti associati ed enti non associati, e con particolare riguardo alle organizzazioni di volontariato.
Mette a disposizione una vasta gamma di servizi, iniziative e attività con l’obiettivo di sostenere, rendere più efficace e qualificata la loro azione al servizio delle persone e della società.
Oltre che a Ivrea Vol.to ha uffici anche a Rivara, Ciriè, Chivasso, Collegno, Chieri, Bussoleno, Sangano, Chieri, Moncalieri e Torre Pellice.
l.l.m.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.