Il giovane Andrea durante l'esibizione al Jazz Club di Torino
RIVAROLO CANAVESE. Un giovane pianista rivarolese, Andrea Capocefalo, ha aperto il concerto di Emanuele Sartoris domenica 30 gennaio al Jazz Club. Andrea è un pianista cresciuto musicalmente all'Associazione Liceo Musicale di Rivarolo sotto la guida dello stesso Sartoris.
Sartoris è stato invitato dallo storico jazz club di Torino di Piazza Valdo Fusi per presentare il suo lavoro dedicato al grande Bill Evans. E’ stato il primo appuntamento (ne seguiranno altri due) incentrato esclusivamente sul rapporto del grande compositore statunitense con il pianoforte.
Sartoris è ormai conosciuto e stimato per le sue partecipazioni alla trasmissione televisiva “Nessun Dorma” presentata da Massimo Bernardini su Rai5. La sua fiducia in Andrea Capocefalo non è casuale, perché il ragazzo ha un curriculum di tutto rispetto.
Capocefalo, quattordicenne di Rivarolo Canavese, sta frequentando il primo anno presso il Liceo Aldo Moro dopo essersi appassionato allo studio del pianoforte durante i tre anni trascorsi sotto la guida di Antonella Pedico nella sezione ad indirizzo musicale della media di primo grado G. Gozzano.
Parallelamente al suo percorso dell’obbligo ha seguito i corsi di grammatica musicale e di armonia presso l’associazione Liceo Musicale di Rivarolo sotto la guida di Sonia Magliano, che ora è diventata la sua insegnante di pianoforte classico, di Beatrice Pascale e di Marco Sartore.
Il suo indubbio talento lo ha fatto sicuramente eccellere, tuttavia, tra le fila degli allievi di improvvisazione pianistica di Emanuele Sartoris il quale, in via assolutamente eccezionale, lo ha fortemente voluto all’apertura del suo concerto torinese.
Il giovanissimo Andrea ha saputo incantare il pubblico con evoluzioni brillanti in stile rag time. Nonostante la poca esperienza di palco, dovuta anche alle forti limitazioni di questi anni di covid, ha saputo presentarsi in modo professionale, sapientemente guidato dal suo Maestro.
La più grande soddisfazione della direttrice dell’associazione rivarolese è vedere questi giovani talenti
formarsi a poco a poco e diventare professionisti del settore interpretando ciascuno il proprio carattere
e la propria indole artistica.
Tanti sono ormai i musicisti che, partiti acerbi dal Canavese, hanno saputo costruirsi carriere anche a livello internazionale con il tutoraggio di docenti altamente qualificati che mettono ogni giorno al primo posto la passione per il loro lavoro di formatori con la massima attenzione al bene dei propri allievi.
Non resta che augurare anche al giovane Andrea di proseguire gli studi con lo stesso impegno di
questi suoi primi anni di attività per deliziare sempre maggiormente il pubblico che gradualmente sarà
in grado di affezionare.
Venerdì 4 febbraio Andrea Capocefalo potrà essere nuovamente apprezzato come pianista del “Deep
Lights Quartet” (quartetto jazz formatosi sempre nella classe di improvvisazione dell’associazione
Liceo Musicale di Rivarolo) che aprirà il concerto di “Gruppo PNP” presso il Circolo “Corso Parigi APS”
di Torino.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.