Cerca

PARELLA. Può tornare il pluriuso bar-pizzeria La Torre

PARELLA. Può tornare il pluriuso bar-pizzeria La Torre

Il pluriuso bar-ristorante di Parella

Dopo vari bandi andati a vuoto, il locale comunale di via bosso 12 a Parella, dell’ex bar pizzeria “Sporting la Torre” è di nuovo oggetto di bando pubblico, per l’affidamento in affitto della struttura. La storia del locale ha origine negli anni ottanta, quando i precedenti proprietari decisero di avviare l’attività per creare un punto di ritrovo capace di aggregare l’intera comunità. Il nome derivava proprio dalla sua vicinanza alla torre del paese, risalente al periodo medioevale. Negli anni l’impresa riuscì a crescere diventando un riferimento per i giovani, per quelli meno giovani e pure per le famiglie del posto. Grazie alla sua posizione privilegiata vicino alle strutture sportive di calcio e tennis ed essendo anche l’unico punto di interesse della zona, il locale fu per anni il vero punto di raccolta dei cittadini di Parella.

L'appello del sindaco

Avendo un ampio spazio pluriuso si prestava anche bene ad eventi e manifestazioni.
Io l’ho proprio visto nascere i primi anni - dice il sindaco Roberto Baima - ed era veramente bello all’ora, riuniva tutti quanti. Il vecchio proprietario ci è rimasto all’incirca una quindicina di anni, poi per varie vicissitudini ha deciso di lasciare l’attività nell’ottobre del 2019. Pochi mesi dopo è scoppiata la pandemia e i vari bandi di concorso non hanno dato esito positivo perché comprensibilmente nessuno se l’è sentita di investire in un momento così. Il nostro obiettivo è rilanciare il locale, che può rappresentare anche un rilancio a livello sociale per il nostro comune. Può tornare un luogo di riferimento e aggregazione, per i giovani, per via del campetto sottostante e dell’area multisport. La parte sportiva potrebbe - nel caso in cui si trovino i fondi - anche rinnovarsi grazie a degli investimenti. Attualmente il campo sportivo adiacente è sfruttato dalla società di calcio di Banchette. Per incentivare l’iniziativa privata abbiamo pure abbassato i canoni di affitto, nella speranza che qualche intraprendente decida di investirci. Il locale inoltre lo abbiamo appena rimodernato, abbiamo cambiato gli infissi e sostituito gli impianti termici grazie ai fondi del Pnrr ricevuti per l’efficientamento energetico”.
  Per il pluriuso è il bar annesso l'amministrazione ha speso all’incirca 35mila euro per l’efficientamento energetico che ha portato il fabbricato nella classe energetica B. I lavori hanno previsto la sostituzione della caldaia, il rifacimento dei bagni e delle porte interne. Successivamente, il comune ha speso circa 17mila euro per la sostituzione dei serramenti. L’attuale base d’asta per il canone di locazione è stata fissata a 450 euro al mese. Per gli altri dettagli per poter accedere al bando si può consultare il sito del comune di Parella o contattare l’amministrazione comunale.
Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori