Staranno anche arrivando un mucchio di soldi del Pnrr ma oggi c’è tutto che non va. Nell’area mercatale i marciapiedi e la pavimentazione stradale sono gravemente danneggiati. Un po’ qua e un po’ là, in giro per la città,gli stalli ai monumenti dedicati ai personaggi della Resistenza sono in preda al degrado più totale. Si aggiungono le bandiere sporche o addirittura rotte.
Il dito è puntato sulle manutenzioni. Ad alzarlo è la consigliera comunale del Pd Gabriella Colosso. Nell’occhio del ciclone l’assessore Michele Cafarelli che di tutto questo dovrebbe occuparsi e preoccuparsi.
“Tra l’area mercatale riservata alla verdura e quella riservata al vestiario - diceColosso - La scarsa, se non nulla manutenzione, arreca seri disagi alle persone (soprattutto anziane). C’è chi è già inciampato e chi si trova costretto a dover scendere sulla strada provinciale per evitare le buche provocate dalla mancanza di alcuni cubetti di porfido...”.
Nell’elenco di chi non ce la fa più a vivere in una città che sembra fottersene di chi ha problemi di deambulazione anche le mamme con carrozzina.“Senza contare i cittadini che sono caduti rotolando giù insieme al carrello della spesa - stigmatizza Collosso - E’ successo anche questo!.Colosso ritiene che non si debba aspettare oltre per dare corso al rifacimento dell’asfalto.
Poi ci sono gli stalli, i monumenti e le bandiere.
“Rappresentano - commenta - la “Storia d’Italia” e di quanti hanno dato la vita per difenderla. Sono ubicati in punti centrali della Città. Oltre a raccontare e ricordare le donne e gli uomini della Resistenza, indicano anche il luogo in cui ci si trova, aiutando così le persone che passeggiano a memorizzarlo e a collegarlo ad un evento importante della storia.Chiedo al sindacoe all’assessore se non ritengano importante la pulizia e il restauro degli stalli e dei monumenti, come pure fare manutenzione alle bandiere, lavandole o cambiandole o sostituendole se rotte...”
E secondo Colosso sarebbe il caso di farlo al più presto, magari primadel 25 Aprile 2022,affinché diventino simbolo di una Città non trascurata e abbandonata, ma pronta, come i suoi cittadini “a resistere con forza e bellezza...”.l.l.m
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.