Qual è il motivo per cui, da un bel po’ di tempo a questa parte, il passaggio pedonale che unisce Piazza Ottinetti a via Macchieraldo è chiuso?
Se lo chiede in un’interpellanza alla giunta il consigliere comunale Francesco Comotto di Viviamo Ivrea.“Sarebbe utile riaprirlo - commenta - consentendo ai cittadini, soprattutto agli anziani, di utilizzarlo in tutta sicurezza quale alternativa alla più affollata via Palestro dove transitano anche parecchi veicoli per il carico e scarico delle merci...”.
Il problema, in verità, Comotto lo ha segnalato più e più volte, anche ultimamente, il 10 novembre scorso, con una email al Sindaco e all’assessore Balzola, purtroppo senza sortire alcun effetto.
“Questo passaggio pedonale - insiste il consigliere comunale d’opposizione - è sempre stato molto utilizzato dai cittadini. Si trova in un punto nevralgico della città e mette in comunicazione diretta la piazza del Teatro con piazza Ottinetti e quindi con il Museo e la Biblioteca civica assolvendo in tal modo anche ad un suo utilizzo all’interno dei percorsi turistici che dal centro cittadino portano all’area del Duomo e del Castello...”.
In un’altra interpellanza Comotto si concentra sull’ascensore dell’ospedale nuovamente fermo dagli inizi di dicembre.
“Pare siano stati effettuati alcuni interventi manutentivi, ma la situazione non si è ancora risolta - commenta -le persone che utilizzano quotidianamente sono generalmente dei pazienti alcuni dei quali con patologie gravi e/o con difficoltà di deambulazione...”.
Insomma: si può sapere perchè non funziona?
E mentre che c’è, Comotto chiede all’assessore anche “quali e quanti interventi manutentivi sono stati eseguiti e con quale tempistica” e “se siano presenti clausole contrattuali che prevedano tempi di intervento congrui ed eventuali penali a carico dell’appaltante..”.
La soluzione?
“Istituire un servizio temporaneo finalizzato al trasporto delle persone con problemi di deambulazione -propone Comotto - Ma anche la realizzazione di alcuni stalli gratuiti in piazza Credenza riservati al carico/scarico di pazienti, opportunamente segnalati, da utilizzarsi nel solo caso in cui l’ascensore non sia funzionante...”.
Ironia della pubblica amministrazione, proprio qui, davantiall’ascensore rotto, il Pd aveva chiesto e ottenuto in un batter d’ali l’installazione di una panchina ad uso soprattutto dei più anziani.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.