Si è svolta, organizzata dalla Fondazione Natale Capellaro, la Convention Tecnologic@mente 1 / 19 – la prima nei 19 anni di attività – con l’obiettivo di immaginare una visione capace di promuovere efficacemente l’identità ed i valori che accumunano le diverse attività di Tecnologic@mente: l’esposizione museale, che necessita di essere rinnovata; l’offerta didattica e formativa; la partecipazione alle attività del sito Unesco e del territorio; i diversi servizi che saranno offerti a istituzioni, associazioni, imprese e cittadini.
Molto ricco il programma delle relazioni: Stefano Sertoli: Città di Ivrea, Tecnologic@mente e sito Unesco; Luciano Iorio: Tecnologic@mente tra passato, presente e futuro; Giuseppe Rao: Laboratorio e Museo: identità e senso; Marco Salvetti: T20.25, identità, visione e linee guida area espositiva; Patrizia Paglia: Tecnologic@mente e Confindustria. Una partnership per il territorio; Gianni Cucco: Progettiamo il futuro: il movente del lavoro; Norberto Patrignani: Tecnologic@mente: un ponte tra passato e futuro; Stefano Zordan: Quale leadership per il sito Unesco?; Emanuela Giulietti: Progetti didattici realizzati durante il 2021 e nuovi progetti rivolti ai giovani per il 2022; Claudio Bovo: Olivetti dopo Olivetti; Luigi Chiaverina: Laboratorio P101: programmi di lavoro; Umberto Di Donato: Museo della Macchina da scrivere di Milano; Marco Dellarole: Bandi di finanziamento; Marta Vescovo, Proposta di programma celebrazioni 2022. Sui si sono aggiunti gli interventi di Virginia Tiraboschi; Adolfo Salvetti; Gaetano Di Tondo; Daniele Boltri e Siro Nocentini.Tecnologic@mente 1 / 19 è stata coordinata dall’Arch. Enrico Morteo, da anni collaboratore della Fondazione Natale Capellaro e che – tra le tante attività svolte – è stato il curatore della mostra “Olivetti. Una bella società”, Torino, 2008 oltre ad essere autore e conduttore di RadioRai, ad aver collaborato con le principali riviste italiane (Domus, Interni, Abitare, Modo) e insegnato Teoria e storia del design all’UniversitàIuav di Venezia. Morteo ha sottolineato che il “Museo - Laboratorio Tecnologic@mente. L’innovazione Olivetti” è una istituzione viva, aperta, inclusiva e che si avvale della collaborazione di persone che hanno saputo interpretare in chiave moderna e protesa verso il futuro l’eredità della Olivetti. Il sindaco Sertoli ha evidenziato il ruolo determinante di Tecnologic@mente per le attività del Sito Unesco. Il Presidente Iorio ha sottolineato che Tecnologic@mente necessita di: nuove risorse umane in grado di integrare il gruppo dei volontari di “Tecnologic@mente Amici”, coinvolgere le nuove generazioni nelle attività interne; reperire risorse economiche che possano garantire il miglioramento dell’esposizione e delle tecnologie utilizzate per i laboratori destinati ai giovani.
Lo sguardo è ora rivolto 2022, anno in cui verranno celebrati i 120 anni dalla nascita di Natale Capellaro e i 20 anni dal primo incontro dei promotori della Fondazione Natale Capellaro.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.